Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio di analisi di Biomarker

Il laboratorio di analisi di biomarker svolge indagini ecotossicologiche, con particolare riferimento allo sviluppo e applicazione di protocolli metodologici per le analisi di biomarker in diversi organismi bioindicatori. Per biomarker si intende una variazione molecolare, cellulare e/o fisiologica, che può essere misurata in un tessuto, in un fluido biologico, o a livello di un intero organismo, correlabile all’esposizione di un inquinante chimico o a miscele di essi.

Le analisi di biomaker permettono di:

  • valutare l’effetto di contaminanti o di variazioni di condizioni ambientali sullo stato di salute di organismi bioindicatori, integrandole con le analisi chimiche nella valutazione della qualità ambientale;
  • evidenziare precocemente l’insorgenza di condizioni di disturbo ambientale che, a lungo termine, potrebbe determinare effetti negli organismi ai livelli di organizzazione biologica  più elevata (es. popolazione, comunità, etc.).

 

Alcune specie bioindicatrici (da sinistra a destra: Hediste diversicolor, Mytilus galloprovincialis, Tapes phlippinarum)


Il laboratorio biomarker del CN-LAB dispone di attrezzature e personale altamente qualificato in grado di applicare e valutare una vasta batteria di risposte a diversi livelli di complessità biologica e sensibilità. Nello specifico tale batteria include l’analisi dei processi di detossificazione e di biotrasformazione (sia a livello enzimatico che molecolare), la valutazione dello stato fisiologico degli organismi bioindicatori e la determinazione della neurotossicità e genotossictà.

Le analisi possono sono eseguite su diversi tessuti e organi target (da selezionare in funzione delle risposte ricercate), seguendo protocolli e procedure di riferimento riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale, opportunamente modificate in relazione alle specie impiegate (es.Mytilus galloprovincialis, Tapes philippinarum, Chamelea gallina, Hediste diversicolor, Dicentrarchus labrax, Posidonia oceanica).

Il laboratorio è coinvolto in attività di caratterizzazione e monitoraggio ambientale anche in collaborazione con altri Enti di Ricerca e Università.


Strumentazione del laboratorio di analisi di Biomarker e parametri analizzati