Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio Sedimentologia e trattamenti

Il laboratorio di sedimentologia sviluppa metodologie analitiche finalizzate allo studio delle caratteristiche granulometriche dei sedimenti marino-costieri. Vengono inoltre determinate le caratteristiche delle principali componenti mineralogiche, organogene ed antropiche attraverso l’utilizzo di un stereo microscopio. L’elaborazione dei dati tessiturali è finalizzata alla ricostruzione della curva granulometrica ed alla definizione dei principali parametri statistici. I dati granulometrici e composizionali vengono elaborati ed utilizzati per la stesura di relazioni tecnico/scientifiche.

Le principali attività analitiche sono eseguite nell’ambito di progetti di ricerca ed incarichi istituzionali che hanno come finalità la valutazione delle caratteristiche sedimentologiche dei fondali marini in relazione alla qualità dell’ambiente e alla biodisponibilità dei contaminanti eventualmente presenti.
Il laboratorio sviluppa anche metodologie operative per il campionamento di sedimenti superficiali e profondi mediante strumentazioni quali carotieri a gravità e a vibrazione, benne, box-corer, campionatori manuali, ecc.


Strumentazione del laboratorio di sedimentologia e trattamenti e parametri analizzati