Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Laboratorio misure di fluorescenze a raggi X

Il laboratorio è dotato della strumentazione necessaria per poter effettuare l’analisi dei metalli e degli ossidi  in tutte le matrici ambientali tramite fluorescenza a raggi X (ED-XRF), che è un metodo che non richiede il pretrattamento chimico del campione.

Si applica a tutti i campioni di interesse ambientale disponibili sotto forma di liquidi, filtri, polveri e solidi, al fine di effettuare l’analisi simultanea degli elementi, dal Sodio (n. atomico =11) all’Uranio (n.atomico=92), presenti nei campioni in esame.

  • Assicura lo sviluppo, la convalida dei metodi di campionamento/misura e dei metodi di analisi di metalli in tutte le matrici ambientali a supporto della normativa nazionale e comunitaria in campo ambientale ed a supporto delle attività di natura conoscitiva; cura la predisposizione di linee guida e manuali sui metodi e sulle modalità di controllo di qualità dei dati analitici (QA/QC).
  • Partecipa alla produzione dei materiali di riferimento prodotti dal centro RMP 211 effettuando gli studi di stabilità ed omogeneità dei materiali di riferimento prodotti dal Servizio e dalle Istituzioni Internazionali IAEA e JRC-IRMM

Il laboratorio collabora con il lab. Rif. aria per la determinazione dei metalli nel particolato atmosferico campionato su filtro ai sensi della Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e partecipa ai relativi circuiti di interconfronto organizzati dal JRC/commissione europea.

 

Strumentazione e parametri analizzanti del laboratorio misure di fluorescenze a raggi x