Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Incendi boschivi regionale

Stima delle aree incendiate nel 2024 nelle regioni italiane

L’analisi delle aree boschive percorse da incendio è stata effettuata per tutte le regioni italiane. Nella tabella 1 sono dunque riportate le superfici forestali bruciate suddivise per regione e per le diverse classi di categorie forestali.
Confrontando i dati con l’anno precedente [Agrillo et al., 2024], la superficie percorsa da incendio diminuisce nel 2024 sensibilmente in Sicilia e rimane stabile o aumenta nelle altre regioni del Sud, in Sardegna e nelle altre regioni del Nord, mentre diminuisce nelle regioni del Centro.

Nel 2024 sono presenti superfici boschive colpite da grandi incendi boschivi in 16 regioni su 20. Le regioni che non presentano grandi incendi boschivi sono la Valle D’Aosta, la Lombardia, Il Trentino- Alto Adige e il Veneto. Si osserva come gran parte delle aree bruciate forestali siano concentrate in Sicilia (2 588 ha), in Calabria (2 494 ha), ed in misura minore, in Sardegna (1 734 ha). Nelle altre regioni risultano percorsi da incendio 1 175 ha di bosco in Campania, 864 ha nel Lazio e 573 ha in Basilicata. Nel nord Italia vanno menzionati i 220 ha di superficie boschiva bruciata in Friuli-Venezia Giulia.

È da sottolineare come nel 2024 le sole regioni Sicilia, Calabria e Sardegna insieme abbiano contribuito a più dell’66% del totale di superficie forestale italiana colpita da grandi incendi boschivi. In Sicilia e in Calabria la classe forestale più colpita è quella della classe ECM-F4 latifoglie semprever- di (T2), corrispondente a foreste di leccio e macchia mediterranea, che caratterizza in prevalenza le zone costiere e l’Italia meridionale, mentre la categoria forestale più colpita in Sardegna è quella della classe ECM-F4 latifoglie decidue (T1), corrispondente in questa regione a quercete e bosco misto.

Tabella 1 Incendi boschivi regionale

Tabella 1: Totale AB For in ettari nelle regioni italiane dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. È riportata per ciascuna regione anche la quantità di superficie bruciata nelle specifiche categorie forestali superficie forestale non classificata da ECM-F4 (TNC), classe ECM-F4 latifoglie decidue (T1), classe ECM-F4 latifoglie sempreverdi (T2), classe ECM-F4 aghifoglie sempreverdi (T3) stimate in base al prodotto Ecosystems Classification Model - Forest4 (ECM-F4). La categoria forestale classe ECM-F4 aghifoglie decidue (T34) non è riportata in quanto non risultano superfici percorse da incendio per questa classe durante l’anno 2024. Le regioni dove non risultano aree percorse da incendio non sono presenti in tabella.

Nelle sezioni Sicilia 2024, Calabria 2024 e Sardegna 2024 sono riportati i focus relativi alle tre regioni con la maggiore superficie forestale colpita da incendio nel 2024.