Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Presentazione del Volume Molestie olfattive

il 20/04/2022 dalle 09:00 alle 13:30 Roma, CNR Aula Marconi, Viale Aldo Moro 7,
Studi, metodi e strumenti per il controllo Tra i problemi che caratterizzano l’ambiente di vita e di lavoro le molestie olfattive sono spesso sottovalutate. Le emissioni che causano queste molestie derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.

Giornata Nazionale del Polline 2022

il 21/03/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il prossimo 21 marzo, in occasione della XV edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (AIA) presentano il seminario “Giù la maschera? il monitoraggio aerobiologico verso il ritorno alla normalità”. La giornata, organizzata in collaborazione con il Gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana e la rete tematica POLLnet-SNPA, ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente. Programma Video del webinar

Campi elettromagnetici e 5G

il 22/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Durante la giornata verranno descritte alcune delle principali attività di ricerca e di approfondimento legate al tema 5G attualmente portate avanti nel nostro Paese, alle quali l’ARPA Lazio contribuisce sia in qualità di membro attivo dei gruppi di lavoro dedicati sorti in seno all’SNPA e al CEI, sia nell’ambito di specifici accordi di collaborazione tecnico/scientifica stipulati con il mondo accademico per approfondire la complessa tematica del 5G sotto diversi punti di vista.

Earth Observation for Human Health: The Multi-Angle Imager for Aerosols (MAIA) Mission

dal 01/03/2022 al 04/03/2022 Evento online,
L'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA, il Jet Propulsion Laboratory (JPL), l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) invitano le comunità italiane e americane di osservazione della Terra   (Agenzie, Scienza e Applicazioni e Industria) a un workshop incentrato sui vantaggi e le opportunità del coinvolgimento diretto italiano nella missione MAIA della NASA.

Il contributo della ricerca su ambiente e salute nei siti contaminati

il 03/12/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 1,
Il 3 dicembre a Roma si tiene il convegno "Il contributo della ricerca su ambiente e salute nei siti contaminati", organizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, CISAS - Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, ecosistema e Salute umana e dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie del CNR. Al convegno partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, con un intervento su "Le attività e le proposte di ISPRA/SNPA in tema ambiente e salute".

Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?

il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.

Progetto WHOW - Secondo meeting del programma di Co-creazione

il 15/11/2021 dalle 14:30 alle 17:00 Evento online,
Proseguono gli incontri previsti nell’ambito del programma di co-creazione del progetto WHOW  (Water Health Open knoWledge) finalizzato alla creazione di una infrastruttura distribuita europea sui dati ambientali e impatto sulla salute. L’incontro prevede un intervento dedicato agli sviluppi normativi e tecnici a livello nazionale nel settore acque e sessioni parallele durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi sui seguenti temi: esposizione umana a inquinanti chimici e biologici nelle acque marine, acque destinate al consumo umano; ed eventi estremi. Un’ulteriore sessione sarà dedicata agli aspetti tecnici della infrastruttura.

Accelerare la sanità digitale

11/11/2021 Roma,
Accelerare la sanità digitale è u na necessità sulla quale si confronteranno a Roma esperti italiani e internazionali, giovedì 11 novembre dalle 10.15 presso la Galleria del Cardinale.

Ambiente e salute in aree ad elevato impatto ambientale

dal 10/11/2021 al 12/11/2021 Roma, Aula Magna MiTE / Online,
Il corso ha l’obiettivo di offrire un ampio spettro di conoscenze scientifiche per la gestione della contaminazione ambientale in aree caratterizzate da rilevante impatto antropico. E’ rivolto a professionisti, esperti e operatori nel campo “ambiente e salute” per facilitare la collaborazione interdisciplinare in materia di bonifica del territorio e prevenzione dei danni per la salute umana.

Comunicare la salute

il 15/10/2021 dalle 15:30 alle 18:30 Bari,
Il terzo “Venerdì della comunicazione ambientale” sarà dedicato a “Comunicare la salute". L’iniziativa è organizzata dall’Ordine dei giornalisti della Puglia in collaborazione con l’Arpa Puglia e il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari.

Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide

il 22/09/2021 dalle 15:30 alle 16:30 Ferrara, Fiera Remtech piazzetta Dearch, pav. 4,
Il 22 settembre alle ore 15.30, nell’ambito di Remtech Expo 2021 alla Fiera di Ferrara, si terrà l'evento "Ambiente e Salute. Attività e nuove sfide" che sarà l’occasione per un confronto tra esperti ISPRA/SNPA e Ministero della Salute sulle prossime sfide e priorità in ambito A&S per identificare le azioni da implementare e durante il quale sarà presentato il quaderno “ISPRA per la Salute"  frutto del lavoro dell'Osservatorio A&S costituito da Ricercatori e Tecnologi impegnati su progetti, attività di ricerca e tavoli tecnici che operano in maniera sinergica a livello nazionale e internazionale.

Evento on line dell’Agenzia Europea dell’Ambiente sul progetto Cleanair@School

il 16/03/2021 dalle 15:30 alle 16:30 Evento online,
L’Agenzia Europea dell’Ambiente con il supporto dell’EPA irlandese e di ISPRA ha organizzato una diretta Facebook sul progetto CleanAir@School che si svolgerà martedì 16 marzo 2021. In Italia il progetto di citizen science e di educazione ambientale sulla qualità dell’aria è coordinato da ISPRA con la partecipazione di 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. In Europa hanno aderito all’iniziativa 8 paesi e più di 100 scuole di cui 69 in Italia residenti in 30 comuni italiani.

XIV Giornata Nazionale del Polline

il 19/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30 Web Conference,
Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico In occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA) presentano il seminario “Nuove prospettive dal monitoraggio aerobiologico”.

Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione

il 24/03/2021 dalle 17:00 alle 20:00 Webinar,
L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il corso teorico-pratico dal titolo “Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione”. L’evento sarà suddiviso in una parte teorica in modalità webinar, che si terrà il 24 marzo 2021, e in una parte pratica che, qualora la situazione epidemiologica nazionale lo consentirà, si svolgerà il 16 o il 23 giugno 2021

Presentazione del rapporto ISPRA. Stato e trend dei principali pollini allergenici in Italia (2003-2019)

il 26/02/2021 dalle 10:30 alle 13:00 Evento online,
Il 26 febbraio 2021, ISPRA, che opera da anni per il monitoraggio, l'analisi e la valutazione dei pollini allergenici in Italia e coordina la rete POLLnet che raccoglie principalmente gli esperti nel settore delle Agenzie regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano per la protezione dell'ambiente, presenterà il primo rapporto nazionale sui pollini allergenici in Italia. Il rapporto descrive lo stato e l'andamento dei principali taxa allergenici presenti nel nostro paese negli anni dal 2003 al 2019. Nel corso dell'evento, oltre a illustrare i contenuti tecnici del rapporto, verranno rappresentate le conoscenze sulle principali specie allergeniche presenti in Italia, sulla relazione tra pollini e salute oltre ad approfondimenti tecnici e tematici di grande attualità come la relazione tra pollini e cambiamenti climatici e i principi della progettazione del verde per la minimizzazione delle reazioni allergiche.

Evidente miglioramento della qualità dell'aria in Europa negli ultimi dieci anni: meno decessi legati all'inquinamento

Grazie alla migliore qualità dell'aria, circa 60.000 persone in meno sono morte prematuramente a causa dell'inquinamento da particolato fine nel 2018, rispetto al 2009. Tuttavia gli ultimi dati ufficiali dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) mostrano che negli ultimi dieci anni in Europa, nonostante il miglioramento della qualità dell'aria abbia portato una significativa riduzione delle morti premature, si registrano circa 400.000 decessi in tutto il continente.

Ecosistema benessere. One health: verso una nuova visione interconnessa di salute

il 05/10/2020 dalle 15:00 alle 17:30 Roma,
L’evento, di cui Ispra è co-organizzatore, ha l’obiettivo di divulgare la visione e l’approccio One Health, basati sulla consapevolezza delle complesse relazioni tra salute ambientale, animale e umana. Attraverso una narrazione positiva e dinamica verranno evidenziate le interconnessioni tra benessere psico-fisico dell’uomo e salute degli ecosistemi, nonché il legame con i temi socio–economici dell’Agenda 2030 insieme ai suoi principi fondanti, quali l’aspetto intergenerazionale, l’equità, la coesione sociale.

Le attività dell'Istituto nel primo Rapporto di sostenibilità ISPRA 2020

Il Rapporto di Sostenibilità ISPRA, il primo prodotto da un ente di ricerca in Italia, vuole non solo raccontare quali sono gli impatti diretti che l’Istituto crea in termini ambientali, economici e sociali ma soprattutto evidenziare quelli così detti indiretti che condizionano le attività delle imprese e la qualità della vita dei cittadini. Il documento, che spiega in modo chiaro l’attività dell’Ente, può essere uno strumento importante per il cittadino che, consapevolmente, è messo in condizione di valutare se queste attività siano sufficienti a garantire il proprio diritto ad un ambiente salubre.

Patto per il respiro: insieme per il benessere della natura e dell’uomo

il 01/08/2020 dalle 09:30 alle 13:00 Diretta web,
Centri abitati di piccola o media grandezza, in contesti con buona e ottima qualità dell’aria, i Borghi del respiro si presentano il prossimo 1 agosto in un seminario/diretta web. I primi 15 Comuni italiani, fra Abruzzo, Lazio ed Umbria, firmeranno il Patto per il Respiro, impegnandosi simbolicamente ed effettivamente, nell’ambito dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, a tutelare la salubrità ambientale, a migliorare lo sviluppo e il turismo sostenibile locali e la vivibilità del borgo, perseguendo l’obiettivo di proteggere la salute e il benessere respiratorio di cittadini ed ospiti e al contempo di promuovere una cultura della salute.

Emergenza epidemiologica, Covid-19 e ciclo dei rifiuti

il 15/07/2020 dalle 11:00 alle 12:45 Diretta web,
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha approvato all’unanimità la relazione “ Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti ”. Mercoledì 15 luglio, a Palazzo San Macuto, si terrà un incontro per presentare la relazione della Commissione.

Covid-19 e qualità dell'aria

il 07/07/2020 dalle 18:00 alle 19:30 Webinar,
Martedì 7 luglio a partire dalle ore 18.00, il Direttore Generale dell' Ispra, Alessandro Bratti, parteciperà all'incontro "Covid-19 e qualità dell'aria". Si discuterà degli impatti del lockdown sulla qualità dell'aria e sulle presunte correlazioni tra inquinamento e diffusione/impatto del virus.

Webinar su inquinamento atmosferico e Covid-19

il 23/06/2020 dalle 14:30 alle 16:30 Webinar,
Il webinar  Inquinamento atmosferico e COVID19  ha l'obiettivo di soddisfare i bisogni di conoscenza degli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) sui temi della relazione tra esposizioni ambientali e salute e tratta della relazione tra ambiente e salute nel contesto dell'epidemia da COVID-19 con particolare riferimento al ruolo dell'inquinamento atmosferico.

COVID-19: sicurezza del ciclo idrico integrato e prospettive di ricerca

il 18/05/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Webinar,
Il webinar intende approfondire il ruolo e la sicurezza dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari nel corso della pandemia COVID-19, come presidio essenziale di prevenzione sanitaria legato non solo all’approvvigionamento idro-potabile di famiglie e comunità, ma anche all’igiene personale nei luoghi di cura e negli ambienti di vita e di lavoro.

Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema

il 03/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Diretta streaming,
Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98°globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).