Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente e Salute

Tra gli interessi strategici di ISPRA c'è quello di concorrere alla realizzazione di un sistema istituzionale finalizzato al supporto di attività di ricerca nell’ambito del tema “Ambiente e Salute” e sostenere la strategia globale per la salute, l'ambiente e i cambiamenti climatici al fine di assicurare ambienti sicuri e accessibili, secondo principi di equità e di sostenibilità.

La sostenibilità può essere attuata solo mettendo a sistema tutte le singole componenti che contribuiscono all’attuazione dell’approccio One Health. Questo approccio mira a raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono. L’ultimo aspetto di questo approccio One Health, ma solo in ordine di menzione, è quindi relativo alla salute degli ecosistemi. L'obiettivo della gestione ecosistemica è di mantenere l’ecosistema in una condizione sana, produttiva e resiliente affinché possa fornire agli esseri umani i beni e i servizi che desiderano e di cui hanno bisogno.

L'approccio tradizionale alle malattie, basato sui sintomi e incentrato sugli organi, non è più considerato sufficiente, in ragione del riconoscimento della complessità delle malattie. In questo contesto, si sta sviluppando un nuovo approccio alla ricerca sanitaria che include i geni, l'ambiente e lo stile di vita. Tale approccio necessita di essere contestualizzato nei nuovi scenari ambientali quali cambiamenti climatici (alluvioni e siccità), biodiversità, antibioticoresistenza, forme teratogeniche, aree verdi-blu, microplastiche, servizi ecosistemici, economia circolare e sostenibilità.

Per tali finalità è necessario disporre di strutture laboratoriali adeguate ed efficienti in grado di assolvere attività di ricerca interdisciplinare volte ad esplorare come i cambiamenti degli ecosistemi possono avere effetti sulla salute umana e ad implementare soluzioni pratiche per affrontare queste sfide di salute.

Le attività laboratoriali che coinvolgono ISPRA perseguono questa integrazione funzionale di competenze in tema di protezione della salute e dell’ambiente. Ne danno testimonianza i progetti PNRR (MUR) e PNC-PNRR (MdS) in cui è coinvolto l’Istituto, così come gli accordi scientifici con Campus Biomedico e Fondazione Santa Lucia.


Video dell'inaugurazione dei Laboratori presso la sede della Fondazione Santa Lucia IRCCS