I PCTO sulla Valutazione di Impatto Ambientale
Dal 2023 la sezione VIA ha iniziato un’attività di formazione e divulgazione dei temi relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale negli Istituti scolastici superiori, tramite lo svolgimento di PCTO, "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento". ISPRA in quanto ente pubblico attiva questi progetti curricolari gratuiti che integrano la formazione in classe con l’apprendimento presso aziende, enti pubblici o privati. Il PCTO ha lo scopo di aiutare gli studenti a orientarsi nel mondo del lavoro e a sviluppare competenze trasversali, oltre a quelle specifiche del loro percorso di studi. Le attività sono state svolte nella città di Palermo con un I.S. Costruzioni Ambiente e Territorio e con un Liceo Scientifico.
L’aspirazione del progetto, è muovere le nuove generazioni verso comportamenti orientati alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e anche alla comprensione del valore dell’ascolto e del dialogo nella dimensione pubblica/privata.
La valutazione di impatto ambientale, costituisce il caposaldo di queste attività con i suoi obiettivi di tutela dell’ambiente e della salute umana, intorno a cui si declinano questi percorsi che di anno in anno scelgono un tema specifico per strutturare il lavoro da svolgere con i ragazzi. Le attività svolte con gli istituti scolastici si integrano a quelle di educazione ambientale svolte con la scuola primaria e secondaria di primo grado, per raggiungere tutti i target scolastici disponibili.
Con questi percorsi la sezione VIA ha la possibilità di svolgere attività di formazione e divulgazione specialistica con i futuri giovani tecnici della materia. Con Green team, ReStreet, DLands i progetti svolti dal 2023 ad oggi, sono state fornite 160 ore di didattica a 130 studenti.
2023 Green team - Simulazioni di Valutazioni di Impatto Ambientale; un team multidisciplinare per la tutela dell’ambiente. Intorno alla procedura VIA si realizza una complessa attività di studi, analisi, monitoraggi, approfondimenti specialistici eseguiti da molti professionisti competenti in varie discipline. Nel percorso viene presentato il contesto multi-disciplinare correlato all’argomento ed attraverso cui si sviluppa il lavoro di gruppo necessario a svolgerlo. Le varie discipline hanno tutte come obiettivo comune la tutela dell’ambiente e della salute umana. Con la lettura di alcuni progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) attraverso l’analisi di fattori ambientali come la biodiversità, la geologia, l’uso del suolo, il sistema paesaggistico è stata simulata insieme agli studenti l’attività di analisi dei progetti. Si è dato spazio anche alla lettura dei processi decisionali della gestione della VIA, con particolare riferimento ai processi di consultazione pubblica.
2024 ReStreet - Studi di impatto ambientale e inserimento paesaggistico per progetti stradali e di “nature restoring”. Il programma di ReStreet è nato come evoluzione dell’esperienza del PCTO Green Team. Entrambi i percorsi sono stati costruiti sul tema della VIAe come materia portante multidisciplinare, capace di racchiudere diversi argomenti e stimolare occasioni di approfondimento di elementi differenti ma applicabili ad ogni territorio . Restreet ha scelto di approfondire il fattore paesaggio e il restoring ambientale. Obiettivo era sottolineare l’integrazione dei criteri di sostenibilità nella progettazione delle infrastrutture, facendo emergere come prioritari i temi come l’inserimento paesaggistico, la tutela e il recupero dei caratteri del paesaggio, il ripristino degli ecosistemi, la limitazione del consumo di suolo, l’adattamento ai cambiamenti climatici.
2025 DLands, Discovering Landscape, alla scoperta del paesaggio. Questo percorso aspira a stimolare negli studenti la capacità di osservazione di schemi naturali e antropici di luoghi e paesaggi terrestri e marino-costieri. Il PCTO mira a dare un approccio tecnico di lettura paesaggistica integrato con competenze in tema di biodiversità e fisica, con criteri di percezione sensoriale, utili per stimolare la sensibilità alla tutela dell'ambiente e per acquisire capacità di analisi ambientale.
Sono state previste visite didattiche esterne con incontri itineranti guidati utili ad integrare strumenti di analisi tecnico-scientifica con elementi culturali e antropologici. Lo schema dei percorsi ripercorre la logica applicata nell’analisi dello stato dell’ambiente che si realizza all’interno degli studi di impatto ambientale, con molteplici punti di osservazione di dettaglio e di area vasta, l’approfondimento delle aree di pregio ambientale e culturale, dei fattori di pressione e delle criticità dell’ambiente terrestre e marino-costiero. DLands nella sede di Palermo, fa parte del progetto SCIENZA INSIEME (Scienze Togheter NET) il network che unisce i principali Enti di Ricerca e alcune Università per promuovere la divulgazione scientifica.