Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale 2024: Biodiversità ed Acque

10 – 14 GIUGNO 2024, PALERMO

(5 giornate, 28 docenti, 64 allievi in presenza)

L’evento formativo è stato articolato in cinque giornate in cui le lezioni frontali sono state affiancate da attività laboratoriali e sopralluoghi. Hanno partecipato 28 docenti per un pubblico composto da 64 studenti tra studenti, neolaureati, dottorandi e giovani professionisti, allo scopo di far acquisire e rafforzare le conoscenze tecniche in materia di V.I.A., utili per la redazione degli studi di impatto ambientale e co l’obiettivo di aprire nuovi sbocchi professionali in diversi campi pubblici e privati.

Obiettivi formativi primari: Innalzamento della qualità degli studi di impatto ambientale; Introduzione alla prassi SNPA relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale nella didattica universitaria.

La Summer School sulla Valutazione di Impatto Ambientale si è svolta nella città di Palermo, dove si trova una delle sedi territoriali ISPRA, in modo da diffondere anche il messaggio della presenza del sistema SNPA nel territorio italiano. Per lo svolgimento delle giornate sono state previste location diversificate, per unire alla esperienza formativa la conoscenza di luoghi diversi della città che ha ospitato il corso.

Il focus di questa prima edizione si è concentrato sulle componenti ambientali Biodiversità ed Acque.

Gli incontri formativi hanno riguardato: la redazione degli studi di impatto ambientale, l’analisi dello stato dell’ambiente, la valutazione degli impatti ambientali, le mitigazioni e compensazioni e il monitoraggio dei progetti, l’illustrazione di casi studio e sopralluoghi in aree di progetti sottoposti a VIA.

Ai partecipanti è stata offerta una esperienza formativa multidisciplinare, in cui la conoscenza teorica si è integrata con quella esperienziale, per sviluppare competenze specialistiche utili nel mondo della ricerca ambientale.

La Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale è stata organizzata dal Dipartimento VAL di ISPRA ed in particolare dal “Servizio per le valutazioni ambientali, integrate e strategiche, e per le relazioni tra ambiente e salute”, che ha personale presso la sede ISPRA di Palermo, in collaborazione con l’Area Educazione e formazione ambientale dell’Istituto.

ISPRA ha attivato la Summer School sulla V.I.A. in partenariato con l’ARPA Sicilia, l’Università di Palermo, il Comune di Palermo ed ha ospitato membri della Commissione VIA nazionale e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. La Scuola ha avuto il patrocinio del MASE e della Presidenza della Regione Sicilia.