Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Forum delle Nazioni Unite sulle Foreste - (United Nation Forum of Forest, UNFF)

(Risoluzione 2000/35)

Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite

Nell’ottobre 2000, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), nella sua risoluzione 2000/35, ha istituito il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste (UNFF), organo sussidiario con l'obiettivo principale di promuovere "... la conservazione, la gestione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste e di rafforzare a lungo termine l'impegno politico a tal fine ..." sulla base della dichiarazione di Rio, dei Principi Foresta, capitolo 11 dell'Agenda 21, e dell'esito dei Processi IPF (Intergovernamental Panel on Forest)  e  IFF (Intergovernamental Forum on Forest) e di altre pietre miliari della politica forestale internazionale.
Il Forum ha partecipazione universale ed è composto da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite e da agenzie specializzate.
Nel 2006, nella sua sesta sessione, il Forum ha approvato quattro obiettivi globali per le foreste, che mirano a: invertire la perdita della copertura forestale in tutto il mondo attraverso la gestione forestale sostenibile (GFS); migliorare i benefici economici, sociali e ambientali delle foreste; aumentare in modo significativo la superficie delle foreste gestite in maniera sostenibile; invertire il declino degli aiuti pubblici allo sviluppo per una gestione sostenibile delle foreste.
Successivamente a seguito di intensi negoziati, la settima sessione del Forum ha adottato come punto di riferimento il Non Legally Binding Instrument su tutti i tipi di foreste in data 28 aprile 2007. Lo strumento è considerato una pietra miliare, in quanto è la prima volta che gli Stati membri hanno concordato uno strumento internazionale per la gestione sostenibile delle foreste.
Lo strumento dovrebbe avere un impatto importante sulla cooperazione internazionale e sull’azione nazionale per ridurre la deforestazione, prevenire il degrado forestale, promuovere mezzi di sussistenza sostenibili e ridurre la povertà per tutti i popoli che dipendono dalla foresta. Il NLBI è stato adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 2007.

 

Link

Nazioni UNite

Decreto Legge 5 marzo 2001 n.157

Decreto Legislativo 18 marzo 2001 n.227

 

Documenti allegati

Corpo Forestale dello Stato