Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Mediterranean Action Plan

United Nations Environment Programme (UNEP)

 

La United Nations Environment Programme (UNEP) è l’ente delle Nazioni Unite designato per affrontare le questioni ambientali a livello globale e regionale. Il suo mandato è quello di coordinare lo sviluppo di una politica ambientale concertata, mantenendo l'ambiente globale sotto controllo e portando le questioni emergenti all'attenzione dei governi e della comunità internazionale.
Nel 1975, solo tre anni dopo la Conferenza di Stoccolma, che ha istituito l'UNEP, 16 paesi del Mediterraneo e la Comunità Europea hanno adottato il Mediterranean Action Plan (MAP), il primo piano adottato come programma regionale per il mare sotto l'egida dell'UNEP.
Nel 1976 queste parti hanno adottato la Convenzione per la protezione del Mar Mediterraneo dall'inquinamento (Convenzione di Barcellona).
Nel 1995, il Piano d'azione per la protezione dell'ambiente marino e lo sviluppo sostenibile delle aree costiere del Mediterraneo (MAP Fase II) è stato adottato dalle parti contraenti per sostituire il Mediterranean Action Plan del 1975.
Al tempo stesso, le Parti contraenti hanno adottato una versione modificata della Convenzione di Barcellona del 1976, ribattezzata Convenzione per la protezione dell'ambiente marino e della regione costiera del Mediterraneo.
Il MAP è uno sforzo di cooperazione regionale che coinvolge oggi 21 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e l'Unione Europea.
Le parti contraenti della Convenzione di Barcellona e dei suoi protocolli sono determinate ad affrontare le sfide della protezione dell'ambiente marino e costiero, con la pianificazione integrata e la gestione delle zone costiere, rafforzando i piani regionali e nazionali per realizzare uno sviluppo sostenibile.

 

Link

UNEP - MAP

Legge 25 gennaio 1979 n.30