Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Santuario Pelagos

 

Il Santuario Pelagos per i mammiferi marini del Mediterraneo è una speciale area marina protetta che si estende per circa 90.000 km2 nel Mediterraneo nord-occidentale tra Italia, Francia e l'isola di Sardegna, e comprende la Corsica e l'Arcipelago Toscano. Il Santuario contiene habitat idonei per la riproduzione e le esigenze di alimentazione di tutto il complemento delle specie di cetacei regolarmente trovate nel Mar Mediterraneo. Questa notevole diversità faunistica di cetacei deve coesistere con livelli molto elevati di pressione antropica.
Nel 1990 l'Istituto Tethys ha proposto un progetto per l'istituzione di un'area marina protetta, Riserva della Biosfera, che comprendeva l'habitat più importante per i cetacei nella regione. La logica alla base della proposta, denominata "Progetto Pelagos", includeva: la rappresentatività ecologica della zona, la sua grande diversità di specie, la sua intensa attività biologica, la presenza di habitat critici per un certo numero di specie pelagiche, tra cui i cetacei, e le opportunità che l'area offriva alla ricerca di base.
Nel 1993 i ministri dell'Ambiente di Francia e Italia, e il Ministro di Stato del Principato di Monaco, hanno firmato a Bruxelles una dichiarazione congiunta per l'istituzione di un Santuario per la protezione e la conservazione dei mammiferi marini. Il 25 novembre 1999, i ministri di Italia, Francia e Principato di Monaco si sono incontrati a Roma per firmare l'accordo finale che creava il Santuario dei Cetacei del Mar Ligure.
Nel novembre 2001 le Parti della Convenzione di Barcellona hanno deciso di iscrivere il Santuario nella lista delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (ASPIM).
A seguito della ratifica da parte di Monaco (2000), Francia (2001) e Italia (2002), l'accordo Santuario è entrato in vigore il 21 febbraio 2002.

 

Link

Santuario Pelagos

Legge 11 ottobre 2001 n.391