Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Annuario dei dati ambientali

Capitolo "Biosfera", capitolo "Agricoltura e Selvicoltura", capitolo "Biodiversità e attività sugli ecosistemi" di "Tematiche in primo piano"

Gli indicatori e i dati presenti nell’Annuario dei dati ambientali consentono di delineare un quadro del patrimonio naturale italiano. I dati relativi al tema biodiversità sono presentati nel capitolo Biosfera dell’Annuario e alcuni altri indicatori collegati sono presenti in altri capitoli (Agricoltura e selvicoltura; Pesca e acquacoltura; Strumenti per la pianificazione). Questi dati ci mostrano un Paese con una straordinaria ricchezza di biodiversità, ma rendono conto anche delle minacce rappresentate da criticità quali la frammentazione e la distruzione degli habitat, il consumo di suolo, la diffusione di specie alloctone, gli incendi forestali, ecc.

A queste problematiche cercano di rispondere le Convenzioni internazionali, le Direttive europee e le norme nazionali e regionali in materia, ma nonostante tale quadro normativo a supporto delle politiche di conservazione, non è facile mettere in atto misure che abbiano una reale efficacia. Tra le azioni tese alla tutela diretta di specie ed ecosistemi rivestono un ruolo fondamentale le Aree Protette e la Rete Natura 2000: in Italia oggi sono protetti oltre 3 milioni di ettari, pari a circa il 10,5% della superficie terrestre nazionale e tale sistema si integra alla Rete Natura 2000, rete ecologica istituita ai sensi delle Direttive Uccelli 2009/147/CE e Habitat 92/43/CEE, che interessa il 19,3% del territorio nazionale.

L’Annuario dei dati ambientali presenta questi ed altri dati rilevanti relativi a numerose tematiche connesse alla tutela della biosfera, in forma di indicatori e commenti ai dati, a cui si aggiungono alcuni prodotti associati che presentano sintesi ragionate delle diverse tematiche. Dalla banca dati on-line è possibile consultare e scaricare gli indicatori e realizzare report ad hoc.

 

Obiettivi

Delineare lo stato della biodiversità in Italia, le principali minacce cui è sottoposta e le misure di tutela intraprese

 

Destinatari

Enti pubblici, comunità scientifica, comunità tecnica, portatori di interesse

 

Informazioni Cronologiche

L’Annuario vene aggiornato e reso disponibile on-line annualmente (a partire dalla prima edizione del 2001)

 

Struttura organizzativa e Contatti

Attività generale Annuario coordinata dal servizio DG-STAT di ISPRA; Capitolo Biosfera coordinato dal Dipartimento BIO

 

Fonti di finanziamento

Interno

 

Ambito geografico

Nazionale, regionale

 

Prodotti

Annuario dei dati ambientali