Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Racconti di Biodiversità

L’ISPRA, per ricordare l’importanza della salvaguardia di tutte le forme viventi che abitano la Terra nei diversi ecosistemi, ha voluto chiedere agli esperti di spiegare questi mondi con parole semplici, così che le potesse comprendere anche un bambino. Per arrivare a conservare e gestire in modo sostenibile la biodiversità, serve prima di tutto capirne la sua bellezza e, soprattutto, la sua importanza, anche per il benessere e la prosperità della comunità. Occorre parlarne affinché tutti prendano coscienza di quello che abbiamo e di cosa stiamo pericolosamente perdendo. Questo percorso è iniziato con sei racconti affascinanti che hanno posto l’attenzione su un delicato equilibrio naturale, raggiunto in 4 miliardi di anni, che viene attaccato quotidianamente dall’azione dell’uomo.

I nostri esperti, oltre a illustrarci i danni arrecati alla biodiversità, ci forniscono anche strumenti utili per porre rimedio ai danni ed evitarne di nuovi.

Per aiutarci nella difficile operazione di comprensione del linguaggio scientifico, abbiamo chiesto aiuto ad un bambino di 10 anni, Jacopo, che ci accompagnerà alla scoperta di realtà che spesso sfuggono alla nostra attenzione.

Nella prima tappa di questo viaggio Jacopo ha chiesto a Beti Piotto di parlargli del fantastico mondo dei semi partendo dalle splendide immagini contenute nel libro “In un seme”. Inoltre la sua curiosità lo ha spinto a chiedere: Come si può osservare la biodiversità partendo da un seme? Come viaggiano i semi? Come fanno a conservarsi così a lungo nel tempo? Cosa c’entrano i semi con le banche e con le bombe? E tante altre domande per conoscere un mondo affascinante ma distrattamente dimenticato dagli umani. Le illustrazioni sono di Gioia Marchegiani, tratte dal libro "In un seme" della Topipittori Editore.

Il viaggio esplorativo di Jacopo raggiunge poi il mondo animale e quale interlocutore migliore di Piero Genovesi (Papik) che per i bambini ha realizzato “Storie Bestiali” e “Per un pugno di ghiande”.  Ci ha raccontato la biodiversità nel mondo animale, quante e quali specie popolano il pianeta, cosa fare per proteggerli e la presenza delle specie aliene. Le illustrazioni di Sandro Natalini, tratte dal libro "Storie Bestiali" della Editoriale Scienza e dal libro "Per un pugno di ghiande. Le specie invasive che assaltano la terra".

Per l’ecosistema marino Jacopo ha incontrato la biologa marina Cecilia Silvestri che da anni si occupa di microplastiche e salvaguardia delle tartarughe marine. Partendo dalla storia del tartarughino Carrie, ci si interroga sulle condizioni in cui versano i nostri mari, gli abitanti che lo popolano e quali azioni concrete possiamo fare per proteggerlo.

Nella quarta tappa di questo viaggio Jacopo è andato nella sede della Fattoria Sociale Associazione Assistenza Integrazione Sociale AAIS onlus  che si occupa di fornire servizi e prestazioni a persone con disabilità al fine di favorirne la piena inclusione sociale e che insieme a Ispra hanno attivato vari progetti in particolare il programma CERA. In questa sede ha incontrato due esperti ISPRA: Valter Bellucci e Francesco Campanelli, che lo hanno accompagnato nella conoscenza del fantastico mondo delle api e degli impollinatori. In questa occasione, vestiti con la tuta da apicultore, hanno esplorato l’interno delle arnie. Hanno osservato delle api al microscopio e visto il funzionamento dell’arnia tecnologica.

Nella quinta tappa, Jacopo ha preso la sua bici e insieme a Matteo Lener hanno visto come sia possibile esplorare l’ecosistema forestale seguendo sentieri protetti e aree verdi. Insieme hanno incontrato Francesca Fornasier che ha fatto il punto sulla problematica relativa ai cambiamenti climatici ed ha indicato quali azioni intraprendere per mitigarne gli effetti.

Nell'ultima tappa si è affrontata la biodiversità nell’ecosistema forestale e le conseguenze che ne comporta il cambiamento climatico. Per chiarire questi aspetti abbiamo chiesto a Lorenzo Ciccarese, uno dei massimi esperti di biodiversità in Italia. Da questa intervista si evince come la biodiversità si presenti anche nel cibo che mangiamo e quanto sia grave perdere tale ricchezza di nutrienti e sapori.

Data pubblicazione

Videointerviste

8 aprile 2022

I semi – Beti Piotto

15 aprile 2022

Mondo animale – Piero Genovesi

22 aprile 2022

Mare – Cecilia Silvestri

29 aprile 2022

Api – Valter Bellucci – Francesco Campanelli

6 maggio 2022

Bicicletta e Cambiamenti Climatici – Matteo Lener – Francesca Fornasier

13 maggio 2022

Agricoltura e foreste – Lorenzo Ciccarese