Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Normativa

In questa sezione sono riportati i documenti vincolanti derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali (come ad esempio le Direttive Europee e le ratifiche delle Convenzioni/trattati, art. 80 e 117 Cost.) e la legislazione nazionale sul tema della biodiversità.

I testi collegati hanno unicamente valore di strumento documentario e non hanno quindi valore giuridico. Ai fini giuridici si deve fare riferimento ai testi pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nei Bollettini Ufficiali delle Regioni o delle Province Autonome.

Costituzione della Repubblica Italiana

  • Art. 80

Le Camere autorizzano con legge la ratifica dei trattati internazionali che sono di natura politica, o prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari, o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze o modificazioni di leggi.

  • Art. 117

La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. (...)