Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

4° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali

Nuovo protocollo per lo svolgimento delle ispezioni Seveso nel periodo COVID

  • Quando il 16/09/2020 dalle 08:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Videoconferenza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuto il 16 settembre 2020, in modalità telematica, il 4° Seminario 2020 di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso.

Il Seminario, dopo i saluti del neo Capo Dipartimento, ing. Alfredo Pini, e la presentazione della giornata di formazione da parte del Responsabile del Servizio, ing. Fabio Ferranti, ha avuto la finalità, in particolare, di illustrare il nuovo protocollo per lo svolgimento delle ispezioni Seveso nel periodo COVID.

Come delineato dall'ing. Ferranti e approfondito nelle diverse presentazioni dagli Esperti ISPRA, le misure governative emanate nel corso dell’emergenza sanitaria COVID, soprattutto quelle di confinamento sociale, hanno determinato – tra l’altro - limitazioni nello svolgimento delle attività di controllo ambientale ordinario sul territorio nazionale, coinvolgendo anche le ispezioni ai sensi dell’art. 27 del Decreto Legislativo 105 del 2015 per le ispezioni SEVESO, nonché ai sensi dell’art. 29-decies del Decreto Legislativo 152/06 per le Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).

Oggi il Paese deve gestire la ripartenza di tutte le attività produttive e si pone il problema di stabilire le condizioni affinché tale ripartenza avvenga con il necessario coinvolgimento della Pubblica Amministrazione, garantendo le esigenze di precauzione e di rispetto delle misure di protezione sanitaria tuttora vigenti.

Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività ispettiva in sicurezza per i soggetti coinvolti, sulla base dell’esperienza maturata in ambito di controlli in essere prima dell’emergenza e nel corso del periodo di confinamento, ISPRA ha elaborato una proposta di modalità alternativa di svolgimento delle ispezioni, fondate sulla possibilità di eseguire alcune fasi delle stesse da postazioni remote.

La proposta è stata discussa e condivisa con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dell’Interno, l’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Il documento prodotto è articolato in forma di “protocollo operativo” e contiene indicazioni per le commissioni ispettive incaricate. Suddividendo l’attività di controllo in fasi, il protocollo introduce le necessarie indicazioni per gli operatori al fine della efficace conduzione delle attività in modalità telematica, coordinata con limitate attività in presenza.

Il protocollo è stato già adottato da ISPRA che lo ha messo in atto, aggiornando le relative procedure interne di qualità.

Il seminario, che si è articolato secondo i seguenti interventi:

  • Saluti Direttore Dipartimento VAL, Ing. Alfredo Pini,
  • Fabio Ferranti - Introduzione al Seminario,
  • Gianfranco Capponi - P.Ind. Fabrizio Vazzana “Nuovo protocollo per lo svolgimento delle ispezioni Seveso nel periodo COVID - Interazione e collaborazione con MATTM - VVF - INAIL ai sensi del DLg.105/15 - Approfondimenti sulle fasi operative delle ispezioni Seveso,
  • Marina Masone - Confronto con le modalità adottate nelle ispezioni AIA,
  • Romualdo Marrazzo “Valutazione delle problematiche di invecchiamento del parco impianti nazionale”,
  • Fausta Delli Quadri “Analisi di situazioni di rischio e di eventi incidentali con riferimento agli stabilimenti ad incidente rilevante”,
  • Francesco Geri / Ing. Romualdo Marrazzo / Ing. Fausta Delli Quadri “Utilizzo Sistema Comunicazione Notifiche e Inventario Seveso Query - casi applicativi”.

ha inoltre messo in evidenza la volontà di continuare sulla strada di una positiva e necessaria interazione sinergica tra attività di controllo AIA e quelle Seveso nel quadro complessivo di azione di vigilanza affidato all’Istituto e al SNPA.

Programma


Presentazioni