Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La gestione sicura dell’invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti “Seveso” (D.Lgs. 105/2015)

Si è svolto, in modalità webinar,  il 18 maggio 2021, il seminario organizzato da INAIL sulla gestione sicura dell’invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti “Seveso” (D.Lgs. 105/2015).

Focus dell'iniziativa la presentazione della versione 2.0 della Linea guida “Valutazione sintetica dell’adeguatezza del programma di gestione dell’invecchiamento negli stabilimenti Seveso”.

A tre anni dalla prima versione della linea guida, l’evento è stato anche l’occasione per tracciare un primo bilancio sulla gestione dell'invecchiamento e per discutere le nuove sfide che si aprono per il settore Seveso con la transizione energetica e l’industria 4.0.

L'ISPRA ha partecipato all'evento con un esperto della Sezione Rischio Industriale del Servizio VAL-RTEC che ha fornito una panoramica sulle criticità emerse nella gestione dell’integrità degli asset industriali alla luce degli ultimi tre anni di attività di controllo, condividendo, a conclusione della presentazione, una proposta di soluzioni migliorative e di opportunità di sviluppo.

Il webinar ha rappresentato anche un momento di formazione e aggiornamento per gli Ispettori Seveso e Ambientali del Servizio VAL-RTEC ISPRA.

Programma

Presentazione

  • La gestione sicura dell’invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti “Seveso” (D.Lgs. 105/2015)
  • 2021-05-18T00:00:00+01:00
  • 2021-05-18T23:59:59+01:00
  • Si è svolto, in modalità webinar,   il 18 maggio 2021, il seminario organizzato da INAIL sulla gestione sicura dell’invecchiamento delle attrezzature negli stabilimenti “Seveso” (D.Lgs. 105/2015) . Focus dell'iniziativa la presentazione della versione 2.0 della Linea guida “Valutazione sintetica dell’adeguatezza del programma di gestione dell’invecchiamento negli stabilimenti Seveso”. A tre anni dalla prima versione della linea guida, l’evento è stato anche l’occasione per tracciare un primo bilancio sulla gestione dell'invecchiamento e per discutere le nuove sfide che si aprono per il settore Seveso con la transizione energetica e l’industria 4.0. L' ISPRA ha partecipato all'evento con un esperto della Sezione Rischio Industriale del Servizio VAL-RTEC che ha fornito una panoramica sulle criticità emerse nella gestione dell’integrità degli asset industriali alla luce degli ultimi tre anni di attività di controllo, condividendo, a conclusione della presentazione, una proposta di soluzioni migliorative e di opportunità di sviluppo. Il webinar ha rappresentato anche un momento di formazione e aggiornamento per gli Ispettori Seveso e Ambientali del Servizio VAL-RTEC ISPRA. Programma Presentazione
  • Quando 18/05/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal