Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario di formazione e aggiornamento per Ispettori Ambientali ISPRA: "La depurazione degli scarichi industriali"

  • Quando 23/10/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Webinar e in presenza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli Ispettori Ambientali AIA si avviano alla conclusione del percorso di formazione e aggiornamento programmato per il 2023 con il seminario – tenutosi il 23 ottobre, in modalità webinar e in presenza – che ha approfondito l'aspetto della “Depurazione degli scarichi industriali”.

Il trattamento delle acque reflue nel settore industriale risponde agli obblighi normativi comunitari e nazionali per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento e per la tutela delle risorse idriche anche in termini di riduzione del relativo consumo (Direttiva IED, BRef e BATC di settore, TUA).

Per poter essere scaricati nell’ambiente, i reflui originati nei processi produttivi industriali devono essere trattati da appositi impianti di depurazione progettati per eliminare in maniera sempre più efficace ed efficiente sedimenti e inquinanti (e.g. grassi, oli, sostanze tossiche, metalli).

Un idoneo trattamento dei reflui non solo risponde ad uno smaltimento nell’ambiente in linea con le prescrizioni di legge, ma rende possibile il loro riutilizzo nel ciclo produttivo industriale con un risparmio in termini di consumo di risorse e di costi anche per i Gestori delle installazioni industriali.

Bioreal s.r.l. e SEAM engineering s.r.l., società indipendenti di consulenza ingegneristica, SARPI ThinkTech S.p.A. e Herambiente S.p.A., società multiservizi ambientali, hanno accolto l’invito di ISPRA a fornire insieme agli esperti del Servizio Val RTec, a titolo gratuito, agli Ispettori Ambientali AIA un quadro di sintesi e un momento di confronto sulle tecniche di depurazione degli scarichi industriali.

Questa la finalità della giornata espressa nel discorso d'introduzione dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti che ha ringraziato, anche a nome del Direttore del Dipartimento VAL ing. Valeria Frittelloni, la Responsabile della Sezione vigilanza impianti nel Settore degli Idrocarburi, ing. Geneve Farabegoli, promotrice e moderatrice dell’evento, e i relatori presenti in sala e in collegamento da remoto.

Gli interventi dei relatori, orientati anche in risposta alle domande dei partecipanti cui è stata lasciata possibilità d’interazione, hanno approfondito i seguenti temi:

  • BRef Document for Common Waste Water and Waste Gas Treatment/Management Systems in the Chemical Sector - Roberto Borghesi e Carlo Carlucci, ISPRA
  • Reflui industriali: caratterizzazione delle acque di scarico e schemi impiantistici - Daniele Renzi, Bioreal srl (in collegamento webinar)
  • Esempi applicativi - Impianti per petrolchimico - Domiziano Basilico e Simone Visigalli, SEAM engineering s.r.l.
  • Esempi applicativi - La gestione del Centro Ecologico di Ravenna - Simone Calderoni e Massimo Facchini, Herambiente
  • Impianti mobili/fissi per il recupero, riciclo e riuso delle acque - Piero Palo, SARPI ThinkTech (video)                        

Nell’ambito dei saluti di chiusura dei responsabili ISPRA, i partecipanti hanno condiviso l’utilità e l’arricchimento professionale che deriva dall’approfondimento diretto con i Gestori ma anche indiretto attraverso il confronto con le Società ingegneristiche che li supportano negli autocontrolli per una migliore e più efficace definizione e attuazione dei Piani di Monitoraggio e Controllo e, in generale, delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.

Programma

Presentazioni