Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili

dal 24/11/2020 al 26/11/2020 Evento on line,
Il Progetto europeo BIO-PLASTICS EUROPE incontra i suoi Stakeholder organizzando online un’opportunità di confronto, riflessione e interazione sui grandi temi del presente legati ai modelli di riferimento ed alle soluzioni rappresentate dai biomateriali - biodegradabili, compostabili e rinnovabili - a sostegno della strategia UE per un'economia circolare delle plastiche.

I rifiuti marini: da pescatori a guardiani del mare

il 20/11/2020 dalle 11:30 alle 13:30 Webinar,
L’evento si tiene nell'ambito della manifestazione Sealogy che ha come obiettivo promuovere e diffondere buone pratiche, esperienze, contenuti tecnici e specialistici di alto livello, ma anche una vetrina per le imprese, con opportunità, occasioni di confronto, momenti di scambio e consulenze, per offrire un aiuto concreto allo sviluppo economico e imprenditoriale degli attori della Blue Economy. Il webinar "I rifiuti marini: da pescatori a guardiani del mare" è dedicato all’inquinamento marino e alla raccolta dei rifiuti in mare. Un’occasione di scambio e confronto sui progetti, sulle iniziative in campo ma anche sulle criticità presenti nella raccolta dei rifiuti del mare.

Incendio rifiuti - aumentare la conoscenza del rischio per elaborare nuovi modelli di trattamento

il 10/11/2020 dalle 16:30 alle 17:30 Webinar,
Il Webinar promosso da FISE Assoambiente insieme all'Osservatorio Sinistri Complessi di CINEAS, Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni, affronta il tema dell'analisi del rischio incendio negli impianti di trattamento e deposito di rifiuti con lo scopo creare una fonte diretta e qualificata di conoscenza del rischio contribuendo a porre le condizioni per l’assicurabilità del settore.

Ispra partecipa a Ecomondo 2020 - Digital Edition

dal 03/11/2020 al 06/11/2020 Digital edition,
Ecomondo è l'appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Dall’ecodesign dei prodotti alla digitalizzazione, dal recupero e valorizzazione dei rifiuti all'efficientamento dei comparti produttivi, dalle bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati alla rigenerazione delle aree a rischio idrologico.  A causa dell'emergenza sanitaria Ecomondo si terrà interamente sulla piattaforma digitale, prolungando a due settimane l’appuntamento: nasce la double digital green week. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta la piattaforma sarà attiva fino al 15 novembre: due settimane di incontri B2B, networking e seminari, dove la community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una app virtuale. A partire da martedì 3 novembre è possibile partecipare a tutti gli eventi del palinsesto fino alle 23.59 del 15 novembre.

Gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19 – Indicazioni ISPRA per la corretta gestione, smaltimento dei rifiuti DPI usati

il 28/10/2020 dalle 21:30 alle 22:30
Il 28 ottobre alle ore 21.30, nella seconda puntata di Diamo voce all'ambiente, format di informazione e aggiornamento ambientale, è stato affrontato il tema della gestione dei rifiuti nell'ambito dell'emergenza Covid-19, un esperto Ispra ha partecipeto al programma per illustrare le indicazioni dell'Ispra per la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti DPI usati. Il programma è disponibile sul sito touchplay.it .

The Green Symposium

dal 22/10/2020 09:00 al 23/10/2020 18:00 Evento on line,
The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.

EcoForum. I mercati dell'economia circolare: regole, impianti, prodotti

dal 21/10/2020 09:30 al 22/10/2020 14:00 Diretta streaming,
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con CONOU e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizzano la VII edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la XXVII edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

The Waste factor(y)

il 15/10/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
Nell'ambito del Festival dell'architettura sostenibile "Change", finanziato dal Mibact e promosso tra gli altri da Open House, MAXXI, Ordine degli Architetti di Roma, si terrà l'evento online The Waste factor(y) sul tema della gestione dei rifiuti urbani. Al brainstroming parteciperà un esperto ISPRA del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare.

Green Book 2020: I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia e le novità introdotte dalla regolazione

il 13/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Evento on line,
Giunto alla sua VIII edizione, il Green Book 2020, a cura della Fondazione Utilitatis, si configura come un'importante monografia sul settore dei rifiuti urbani in Italia. Alla luce del ruolo sempre più centrale che il settore ricopre nell’ambito dei nuovi obiettivi in tema di economia circolare e del contributo che il comparto può apportare alla ripresa economica del Paese, il Green Book rappresenta uno strumento utile per gli operatori, analisti e stakeholders del settore. La pubblicazione offre una panoramica sugli aspetti normativi, organizzativi ed economici della gestione del ciclo dei rifiuti urbani in Italia, con uno sguardo al contesto internazionale. Un quadro completo ed esauriente sullo stato dell’arte e sugli scenari di sviluppo d’un settore strategico interessato da recenti cambiamenti sia sugli aspetti ambientali che sugli aspetti normativi ed industriali.

The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea”

il 09/10/2020 dalle 10:30 alle 16:00 Evento online,
L' azione BlueMed Pilot , avviata nel 2018, consiste nel mappare e valutare le azioni in atto sull'inquinamento marino da plastica nei paesi UE ed extra UE dell'area mediterranea per promuovere la circolazione di buone pratiche, azioni di R&I ma anche dimostrazione, comunicazione ed educazione, azioni specificamente indirizzate ad affrontare le sfide poste dai rifiuti marini nel Mar Mediterraneo. Il 9 ottobre si terrà il workshop "The Italian HUB for the BLUEMED initiative Pilot “Towards a Healthy plastic-free Mediterranean Sea” finalizzato a presentare le attività, i progetti e le iniziative dei vari Hubs avviati nel Mediterraneo e a fare il punto sullo stato di avanzamento delle iniziative e dei progetti dell’Hub Mediterraneo.

Linee guida per l'End of Waste

il 28/09/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
La cessazione della qualifica di rifiuto è il presupposto affinchè scarti e rifiuti possano essere trasformati in risorse fondamentali per le imprese che vogliono operare in un regime di economia circolare. La disciplina dell’End of Waste ha negli ultimi tempi subìto dei cambiamenti e delle modifiche che ne ridefiniscono un quadro rinnovato, tra cui l’emanazione di Linee guida, da parte di ISPRA/SNPA, per le verifiche degli impianti autorizzati “caso per caso”.

Per una strategia nazionale dei rifiuti - Tempo scaduto, mettiamo le gambe alla sostenibilità

il 25/09/2020 dalle 14:30 alle 18:30 Milano - Diretta streaming,
FISE - Assoambiente organizza il 25 settembre il convegno "Per una strategia nazionale dei rifiuti", la prima parte dalle 14.30 alle 16.30 si terrà in presenza a Milano, la seconda parte, dedicata alla "Strategia nazionale dei rifiuti", si terrà in diretta sul canale R icicla.tv a partire dalle 17.30. Alla video conference partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.

Green New Deal. Quale transizione sostenibile per far ripartire il Paese

dal 25/09/2020 al 26/09/2020 Trevi (PG),
Il 25 e 26 settembre a Trevi (Pg) primo appuntamento con l'edizione 2020 del Corso Executive Luiss school of government “Giornate dell’energia", promosso da WEC Italia e Globe Italia in collaborazione con AICP (Associazione italiana dei collaboratori parlamentari) e Askanews. L'iniziativa approfondirà il dibattito sulle traiettorie evolutive dello sviluppo sostenibile ponendo attenzione alle strategie di rilancio che l’Unione europea e molti governi stanno ponendo al centro del “sustainable recovery”. Insieme a rappresentanti di AICP, giornalisti parlamentari e di settore, ospiti istituzionali, aziendali e accademici si approfondirà il ruolo fondamentale del settore energetico e dell’economia circolare nell’ottica di un concreto rilancio sostenibile del Paese. I lavori delle tavole rotonde ospiteranno dibattiti alternati in presenza e in collegamento web coerentemente con le norme anti-contagio da Coronavirus. Anche quest’anno le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare di Trevi partecipano e animano gli eventi diffusi sul territorio nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Riduzione dell'inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT

il 24/09/2020 dalle 16:30 alle 18:30 Webinar,
Il webinar, dal titolo "Riduzione dell’inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT: innovazioni per il trattamento dei sedimenti portuali nel Porto di Livorno e studio delle scelte individuali di smistamento dei rifiuti sui traghetti" vedrà al centro le attività condotte dai partner del DESTEC dell'Università di Pisa e da ISPRA - Sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere di Livorno sulla gestione dei sedimenti e dall'Università di Corsica Pasquale Paoli sulle preferenze individuali sulla raccolta differenziata dei rifiuti nei traghetti.

ISPRA a RemTech Expo

dal 21/09/2020 al 25/09/2020 Ferrara Fiere,
E' iniziato il 21 settembre RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile. La manifestazione si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile.

Allarme mascherine in mare

Ispra stima per tutto il 2020 tra le 160mila e le 440mila tonnellate di dispositivi anti Covid dovranno essere trattate come rifiuti indifferenziati. Se solo l’1% delle mascherine utilizzate in un mese venisse smaltito in maniera non corretta, si avrebbero 10 milioni di mascherine al mese disperse nell’ambiente.

Conferenza stampa di presentazione RemTech Expo Digital Edition 2020

il 14/09/2020 dalle 11:30 alle 12:30 Ferrara, sala degli arazzi del Comune di Ferrara,
Si è svolta questa mattina nella prestigiosa sala degli Arazzi la Conferenza stampa di presentazione di quella che si preannuncia come la più interessante edizione di  RemTech Expo , l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico. L’annuale edizione di RemTech Expo - Digital Edition 2020, quest’anno giunta alla 14° edizione, si svolgerà dal 21 al 25 Settembre interamente su piattaforma digitale. Le due più grandi novità sono: la piattaforma digitale che ospiterà i convegni e il volume degli incontri che si terranno in cinque giorni: ben 150 di cui un terzo in lingua inglese.  

Festambiente 2020 - Premio Ambiente e Legalità al direttore generale dell'Ispra

il 19/08/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Festambiente, Ripescia (GR),
E' iniziata il 19 agosto la XXXII edizione di Festambiente la manifestazione nazionale di Legambiente. La manifestazione si è aperta con la consegna dei Premi Ambiente e Legalità 2020, tra coloro che hanno ottenuto un particolare riconoscimento per l'attività svolta anche il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti come ex presidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo rifiuti, per il ruolo attivo nell’approvazione della legge 68 e per l’attuale ruolo nell’implementazione della Parte VI del TUA bis in tema di prescrizioni. "Dedico questo premio anche ai colleghi Ispra che ad agosto hanno lavorato con il Dipartimento della Protezione Civile per rimuovere le ecoballe nel Golfo di Follonica" è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra.

Ecoballe Golfo di Follonica

Ispra e Arpa Toscana sono al lavoro con le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile per assicurare la rimozione delle balle di combustibile solido secondario disperse nel Golfo di Follonica in conseguenza dell’incidente della Motonave “IVY”, avvenuto nel luglio 2015.

Iscrizione alla Newsletter del Progetto "Plastic Busters MPAs"

Il progetto, iniziato il 1 febbraio 2018, della durata di 4 anni è finanziato dalla Comunità Europea Cooperazione INTERREG MED ed è coordinato dall’ISPRA. Per la prima volta su scala mediterranea, paesi UE e stati candidati all’adesione uniscono le forze per affrontare la problematica dei rifiuti marini con un approccio coordinato.

End of Waste e sottoprodotti: barriere da superare e soluzioni per una economia circolare sostenibile ed efficace

il 17/07/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Webinar,
Per chiudere il ciclo dell’economia circolare occorre lavorare sugli strumenti che possono dare certezza agli operatori relativamente alla qualifica di sottoprodotto dei residui di produzione che essi generano e alla cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero, affinché tali materiali possano effettivamente tornare sul mercato.

Emergenza epidemiologica, Covid-19 e ciclo dei rifiuti

il 15/07/2020 dalle 11:00 alle 12:45 Diretta web,
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie) ha approvato all’unanimità la relazione “ Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti ”. Mercoledì 15 luglio, a Palazzo San Macuto, si terrà un incontro per presentare la relazione della Commissione.

Presentata la campagna del Ministero dell'Ambiente sullo smaltimento corretto di guanti e mascherine

Gettare mascherine e guanti nell’indifferenziato, servirsi il più possibile di quelli riutilizzabili, non buttarli a terra per evitare gravi danni all’ambiente. Si concentra su questi tre punti la campagna di comunicazione del ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Guardia Costiera, Ispra, Iss, Enea e la commissione Colao, presentata oggi in conferenza stampa – la prima in presenza post-Covid – dal ministro Sergio Costa, a Roma nella sede del Comando generale della Guardia Costiera. “L’Ispra e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente” – ha affermato il Presidente Ispra e Snpa, Stefano Laporta – aderiscono a questa campagna che si appella principalmente al senso civico di ciascuno di noi. I numeri parlano chiaro: in Italia si ha una produzione giornaliera di rifiuti da mascherine pari a circa 410 tonnellate, con un valore medio per la fine del 2020 di 100.000 tonnellate di rifiuti; la produzione di rifiuti da guanti sino a fine anno sarà di un valore medio di 200.000 tonnellate. Questi numeri devono necessariamente indurci a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente”.

Hub Tecnologica Campania

dal 04/06/2020 09:30 al 05/06/2020 18:00 Diretta web,
La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema

il 03/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Diretta streaming,
Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98°globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).

Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2020

il 26/05/2020 dalle 15:00 alle 17:30 Diretta streaming,
Cresce la produzione dei rifiuti speciali in Italia: gli ultimi dati disponibili indicano che  la produzione aumenta del 3,3% (circa 4,6 milioni di tonnellate) arrivando a superare 143 milioni di tonnellate. I rifiuti non pericolosi, che rappresentano il 93% del totale di quelli prodotti, crescono di oltre 4 milioni di tonnellate (+3,3%), mentre quelli pericolosi di 376 mila tonnellate (+3,9%).