Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

dal 26/11/2024 al 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio,
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Le nuove sfide dei Comuni per l’economia circolare: Il XIII Rapporto banca dati 2023 ANCI-CONAI su raccolta differenziata e riciclo e il supporto dell’Accordo Quadro per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata del PNRR

il 29/02/2024 dalle 09:30 alle 13:00 Roma,
L’evento ha la finalità di presentare i dati del XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI, relativo all’annualità 2022, derivanti dall’attività svolta nell’ambito della Banca Dati, uno dei molteplici strumenti previsti dal vigente Accordo quadro 2020-2024 sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti da imballaggio, su cui ANCI e CONAI sono impegnate. Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, evidenziati i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, rispetto alla redazione dei progetti di sviluppo della raccolta differenziata nell’ambito del bando PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

Sottoprodotti: problemi e opportunità

il 08/02/2024 dalle 10:30 alle 13:30 Milano,
Il convegno si propone di fare un punto, aggiornato alle ultime novità, di buona qualità tecnica, sulla normativa – europea, nazionale e regionale – e sulla giurisprudenza in materia di sottoprodotti. L’economia circolare promuove, fra l’altro, la riduzione dei rifiuti e quindi anche la valorizzazione dei sottoprodotti. Essa dovrebbe avvenire in condizioni di sicurezza ambientale per non squalificare l’uso dei sottoprodotti ed anche per non diventare una scorciatoia strumentale per tagliare i costi di gestione dei rifiuti e per generare una concorrenza sleale con le attività industriali del loro riciclo.

Rifiuti urbani in Italia: produzione, raccolta, gestione e recupero energetico. Presentazione dei rapporti ISPRA e Utilitalia 2023

il 21/12/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b,
Rifiuti urbani, in calo la produzione dell'1,8% rispetto al 2021. La raccolta differenziata nazionale supera il 65%. Il 49,2% dei rifiuti urbani è riciclato ma ancora ampia la differenza rispetto alla raccolta. Nel 2022, la produzione nazionale dei rifiuti urbani - poco più di 29,1 milioni di tonnellate - non è allineata all’andamento dei principali indicatori socioeconomici: a fronte di incrementi del PIL e delle spese delle famiglie (rispettivamente, del 3,7% e 6,1%), i rifiuti urbani diminuiscono in tutte le macroaree geografiche. Nei 14 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, tra 2021 e 2022 si registra invece un lieve incremento dello 0,4%.

Le nuove frontiere del riciclo in Italia

il 14/12/2023 dalle 10:30 alle 16:00 Milano,
Conferenza nazionale dell'industria del riciclo La conferenza dedicata a “Le nuove frontiere del riciclo in Italia” è promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Conai e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. In occasione della Conferenza saranno presentati l’edizione 2023 del Rapporto “Il Riciclo in Italia”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con i settori industriali coinvolti, e il Rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente dedicato all’analisi del mercato delle materie prime seconde in Europa.

Audizione ISPRA alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari

12/12/2023
Il Presidente Stefano Laporta, il Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare e il Responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive hanno presentato oggi alla Commissione le attività di ISPRA relative al monitoraggio e alla rendicontazione degli obiettivi di riciclaggio e recupero rifiuti, alla raccolta dei dati sulla produzione e gestione rifiuti urbani e speciali e il supporto al MASE per l’implementazione della normativa, in particolare quelle sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sugli imballaggi.

Facciamo circolare. Le tue azioni contano

il 24/10/2023 dalle 11:30 alle 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il 24 ottobre è stata la tappa clou della campagna Facciamo Circolare realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy.  L’evento, organizzato presso ISPRA per sottolineare l’apertura dell'Istituto ai diversi stakeholders, nasce con un obiettivo ben preciso: fare il punto sulle tappe più importanti della campagna Facciamo Circolare, iniziata nel 2021. Facciamo Circolare ha due temi chiave sui quali ISPRA ha messo a disposizione la competenza dei propri esperti: raccolta differenziata e spreco alimentare. È rivolta a cittadini, imprese, associazioni, scuole e nasce da una visione chiara: per fare azioni concrete e utili serve fare squadra, lavorare in rete e motivare le persone al cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani.

Presentazione del Rapporto UNIRIMA 2023

il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma,
Il rapporto Unirima, giunto alla sesta edizione, vuole offrire una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati, approfondimenti sugli aspetti economici ed un quadro sugli scenari internazionali aggiornati a settembre 2023, di un comparto storico dell’industria green italiana, che contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di riciclo del nostro paese.

ISPRA a RemTech Expo 2023

dal 20/09/2023 al 22/09/2023 Ferrara,
"Per soddisfare gli obiettivi del PNRR, far fronte alle ripetute emergenze che interessano il nostro Paese e impegnarci per uno sviluppo realmente sostenibile dobbiamo non solo ragionare nell'ottica della multitransizione, ma anche far sì che le transizioni siano coerenti". Lo ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, all'apertura di RemTech Expo.

L'Italia dei rifiuti speciali: confronto sui dati ISPRA

il 28/07/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Webinar,
L'aumento dei rifiuti speciali e la loro gestione saranno al centro della nuova puntata di Sostenibilitalia, venerdì 28 luglio in diretta dalle 11:00 su Ricicla TV . Un confronto sui dati dell'ultimo rapporto sui rifiuti speciali di ISPRA insieme ad Direttore  del Dipartimento Sostenibilità Ambientale dell'Istituto.

Significativo aumento dei rifiuti speciali dopo la pandemia: +12,2%

18/07/2023
ISPRA pubblica il Rapporto Rifiuti Speciali Edizione 2023 Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, nel 2021 si registra una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate. L’aumento del 12,2% corrisponde a circa 18 milioni di tonnellate. La ripresa nei settori industriale, artigianale e dei servizi segna un aumento dei rifiuti generati dalle attività produttive.

Presentazione Rapporto Ecomafia 2023

il 11/07/2023 dalle 09:30 alle 12:30 Roma,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Martedì 11 luglio presso la sala della Regina, Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione del Rapporto Ecomafia 2023. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia. "La legge sugli ecoreati ha rafforzato la tutela penale dell’ambiente e introdotto la procedura di estinzione delle contravvenzioni, che consente una migliore organizzazione e velocizzazione delle procedure di rimedio in casi di minore entità" ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città

dal 05/07/2023 al 06/07/2023 Roma, Centro Congressi "La Nuvola",
“L’Italia vanta un tasso di circolarità tra i più alti d’Europa: il 18,4% dei materiali ritorna al sistema produttivo, come materia prima secondaria - ha dichiarato il Presidente ISPRA Stefano Laporta - per fare ancora di più, dobbiamo migliorare la qualità della raccolta differenziata anche attraverso una dislocazione dei centri di raccolta che li renda più facilmente fruibili dai cittadini". "ISPRA con i suoi dati è in prima linea per supportare il MASE e i Comuni nell’attuazione degli interventi del PNRR sull’economia circolare” ha ricordato il Presidente Laporta intervenuto oggi presso il Centro Congressi – La Nuvola all'evento organizzato dall'Anci "Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città".

Conferenza nazionale EcoForum – X edizione

dal 04/07/2023 al 05/07/2023 Roma, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7,
"La raccolta differenziata è il primo step per produrre un flusso omogeneo di rifiuti. Nel nostro Paese continua a crescere, anche se non distribuita in modo uniforme, con eccellenza al Nord (71%), una media del 60% al Centro e un 55% al sud". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi all'EcoForum. "Per produrre un rifiuto di qualità occorre lavorare sugli impianti: complessivamente l’85% dei comuni è dotato di impianti per la RD. In ambito PNRR, ci sono progetti cosiddetti 'faro' altamente innovativi che consentiranno, con finanziamenti per oltre il 60% delle risorse destinate al Sud, di dare uniformità al territorio e non avere più un Paese che viaggia a diverse velocità. Il PNRR è un meccanismo complesso e rigoroso, ma mi sento di dire che alla fine del 2026 l’Italia avrà un posizionamento diverso rispetto a quello attuale".

Benefici economici, ambientali e territoriali dei progetti faro carta e cartone: la spinta del PNRR

il 27/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Sono 70 i progetti “faro” per carta e cartone ammessi a finanziamento con i 130 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del MASE, si entra nella fase della cantierizzazione. Si tratta di investimenti orientati alla realizzazione di progettualità altamente innovative per la raccolta, il trattamento e il riciclo in una delle filiere strategiche individuate dal Piano d’Azione per l’Economia Circolare varato dall’Ue e per migliorarne la competitività.

Rifiuti da e-commerce, presentazione dei risultati dell’accordo di programma tra Mase, Amazon e consorzi

il 14/06/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Roma, Auditorium MASE,
I primi risultati dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Amazon Services Europe Sarl e i Consorzi Erp Italia, Erion Weee, Erion Energy per la sperimentazione di un modello di Responsabilità Estesa del Produttore per gli online marketplace, con specifico riferimento ai RAEE – il cruciale settore Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - saranno presentati mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa.

Presentazione Green Book 2023

il 05/06/2023 dalle 14:30 alle 17:00 Roma, Palazzo Merulana,
I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia L’edizione 2023 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino agli investimenti del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato alla circolarità delle risorse con approfondimenti su temi attuali come quello delle materie prime critiche e su specifiche.

Conferenza stampa Anci - Coripet

31/05/2023 Roma,
Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET.

Il territorio virtuoso crea nuove relazioni per il bene comune

il 05/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Tivoli,
Le Città ecologiche per Raccolta, Riciclo, Riduzione Rifiuti Il focus dell’evento, riprende uno degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, l’SDG 11, che punta alla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili attraverso un’attenta valorizzazione dei territori, partendo dalla promozione culturale di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, fino all’accesso di tutta la popolazione ai servizi essenziali, ma soprattutto alla transizione ecologica, obiettivo raggiungibile attraverso la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il potenziamento delle aree verdi e degli spazi pubblici sicuri ed inclusivi, con la cura dei beni comuni e un’attenzione specifica rivolta alle periferie urbane.

ISPRA al Green Med Symposium

dal 03/05/2023 al 05/05/2023 Napoli, Stazione marittima,
Dal 3 al 5 maggio, presso la Stazione marittima di Napoli, si terrà il Green Med Symposium tre giorni durante i quali si parlerà di economia circolare, emissioni, siccità e dissesto, rigenerazione e salvaguardia del suolo, agricoltura sostenibile. Durante l’evento, per il secondo anno consecutivo, ISPRA proporrà incontri di formazione a professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e imprese. Il Green Med Symposium non è solo convegni, informazione e formazione. E’ anche educazione. Ci sarà uno spazio promosso da ISPRA dedicato all’educazione ambientale e alle scuole.

Un nuovo inizio per l'End of Waste

il 31/03/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Frascati,
Nella giornata di studio, saranno discusse le opportunità di recupero delle ceneri pesanti da termovalorizzazione di rifiuti non pericolosi in accordo con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità. In particolar modo, partendo dallo stato dell’arte e dalle prospettive di gestione esistenti, verrà illustrata una procedura di valutazione della compatibilità ambientale di prodotti ottenuti da questi residui basata sullo studio di filiera, dal produttore delle ceneri pesanti al prodotto finale e al suo specifico utilizzo. Saranno inoltre presentati studi ed esperienze sul recupero di ceneri pesanti. I relatori, nelle tavole rotonde programmate si confronteranno sull’argomento e daranno esaustivi chiarimenti agli intervenuti.

Biometano da rifiuti organici: una filiera innovativa per l’economia circolare

il 16/03/2023 dalle 10:30 alle 13:00 Roma/Online,
L’Italia è oggi il paese europeo leader nel riciclo dei rifiuti organici. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), tramite il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto nuovi incentivi ai produttori di biometano. Il GSE, ente preposto alla qualifica degli impianti e alla verifica della sussistenza dei requisiti di accesso e mantenimento degli incentivi, ha pubblicato le Procedure Applicative che dettagliano le modalità di riconoscimento. Il Consorzio Italiano Compostatori, a cui aderiscono i principali operatori del riciclo dei rifiuti organici nonché i più grandi produttori di biometano, ne discute con MASE e GSE facendo il punto della situazione e cercando di chiarire i principali dubbi.

Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia

il 15/03/2023 dalle 10:30 alle 13:30 Bari,
Il 15 marzo a Bari, rappresentanti istituzionali della società civile e dell’imprenditoria pugliese si confronteranno alla ricerca di risposte e soluzioni sull’autonomia della Regione Puglia in fatto di gestione dei rifiuti. Il convegno sarà l'occasione per conoscere lo stato del piano regionale e delle carenze impiantistiche e infrastrutturali a cui bisognerà trovare delle risposte in tempi brevi.

Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: le nuove sfide e l’impatto per i Comuni

il 14/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Roma,
L'evento ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le buone pratiche e le prospettive future all’interno della strategia europea per l’economia circolare sia rispetto alla Responsabilità estesa del produttore che al Deposito cauzionale per gli imballaggi, al fine di cogliere i necessari elementi di riflessione.

Presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022

il 21/12/2022 dalle 10:30 alle 12:30 Webinar,
Ripresa del pendolarismo e ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica, sono tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani in Italia nel 2021. Soprattutto nei 16 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. La crescita, tuttavia, appare inferiore a quella del PIL e dei consumi delle famiglie (rispettivamente 6,7% e 5,3%).

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”

il 16/12/2022 dalle 10:00 alle 16:00 Milano/Online,
A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio ad un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo – anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi – sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore. In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022

il 15/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il 15 dicembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. All'incontro partecipa il direttore generale ISPRA, Maria Siclari