Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Carta geologica alla scala 1 a 50000

L’ISPRA sta realizzando, in proprio e attraverso appositi atti contrattuali stipulati con regioni, province autonome, università e istituti di ricerca, il progetto di cartografia geologica alla scala 1:50.000 (Progetto CARG), la cui finalità è la realizzazione e informatizzazione dei 636 Fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 che compongono il puzzle della copertura al 50.000 dell’intero territorio nazionale (su una numerazione complessiva di 652 - tenuto conto dei Fogli con numerazione multipla che contengono porzioni di altri limitrofi e di quelli con numerazione duplicata). I fogli geologici attivati nell'ambito del Progetto CARG sono 254; è stata inoltre attivata anche la realizzazione di 14 Fogli geotematici, 6 Fogli di geologia della piattaforma continentale adriatica alla scala 1:250.000.

Oltre ai 254 Fogli geologici finanziati nell’ambito del Progetto CARG, sono stati realizzati 5 Fogli interamente finanziati da alcune regioni come Puglia, Lazio e Liguria e 22 Fogli geologici e 18 Fogli geotematici realizzati dal SGI, per un totale di 281 Fogli geologici pari a circa il 44% della copertura totale e 32 Fogli geotematici.

In questa sezione, periodicamente aggiornata, sono visualizzabili, in formato flash, i fogli geologici stampati, quelli in corso di realizzazione e quelli in allestimento per la stampa. Questi ultimi potranno subire modifiche, sia dal punto di vista del contenuto scientifico che cartografico-editoriale, fino alla stampa finale.

I fogli geologici e le relative note illustrative sono in vendita presso l'ISPRA (al costo di 13 euro + 4% di IVA al foglio) e consultabili presso la Biblioteca ISPRA.

Codici ISBN assegnati dall'ISPRA-Servizio Geologico d'Italia, a partire dall'anno 2012.

Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Servizio Geologico d’Italia e Progetto CARG)