Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

High Resolution Layer

Gli High Resolution Layer sono cinque famiglie di datasets prodotti nell’ambito della componente Pan-Europea dei servizi di monitoraggio della copertura e uso del suolo del programma Copernicus (CLMS). Essi forniscono informazioni su specifiche caratteristiche di copertura del suolo e sono complementari a cartografie di copertura/uso del suolo costituiti dalla serie temporale 2006, 2009, 2012, 2015 e 2018 e derivano da algoritmi di classificazione semi-automatica su immagini satellitari ad alta risoluzione, in particolare immagini Sentinel-1 e Sentinel-2, integrati da informazioni in-situ. La produzione degli HRL è coordinata dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nell’ambito del programma europeo Copernicus e coinvolge i National Reference Centre on Land Cover della rete Eionet (per l’Italia, rappresentato da ISPRA).

 

IMPERVIOUSNESS
Gli High Resolution Layers relativi all’Imperviousness rappresentano le aree caratterizzate dalla sostituzione della copertura naturale o semi-naturale con copertura artificiale e sono stati prodotti utilizzando algoritmi di classificazione semi-automatica derivati dal Normalized Difference Vegetation Index (NDVI) su immagini satellitari ad alta risoluzione. I datasets sono costituiti dalle serie temporali 2006, 2009, 2012, 2015 e 2018 e sono costituiti da due tipi di prodotti: glistatus layers’ che comprendono l’Imperviosness Density (IMD) e l’Imperviosness Built-up (IBU) e i ‘change layers’ che comprendono l’Imperviousness Change (IMC) e Imperviousness Classified Change (IMCC). I datasets dell’Imperviosness Density stimano la copertura impermeabile (soil sealing) a livello di pixel e sono mappati come grado di impermeabilizzazione espresso in valori percentuali da 0 a 100, i datasets dell’Imperviosness Built-up rappresentano un sottogruppo del precedente in quanto individuano le aree di built-up e quindi in cui la parte artificiale ha un’altezza sul terreno, è un nuovo prodotto del 2018 e ha classificazione binaria. I datasets dell’Imperviousness Change (IMC) stimano il grado di cambiamento della copertura impermeabile da -100% a +100% e i datasets dell’Imperviousness Classified Change (IMCC) rappresentano un prodotto classificato. I change layers fanno riferimento alle serie temporali 2006-2009, 2009-2012, 2012-2015, 2015-2018 e in aggiunta 2006-2012 per mantenere la coerenza temporale con il CORINE land Cover. I prodotti Imperviousness dello status layer fino al 2015 hanno una risoluzione spaziale di 20 metri, quelli del 2018 hanno invece una risoluzione spaziale di 10 metri. I change layers mantengono la risoluzione spaziale di 20 metri. I prodotti sono presenti anche in forma aggregata di 100 metri. La frequenza di aggiornamento è di 3 anni.

Specifiche  Imperviousness (fino al 2015)

Specifiche Imperviousness (2018)

Dati Imperviousness



FOREST
Gli High Resolution Layers - Forest sono datasets costituiti dalle serie temporali 2012, 2015 e 2018 e sono stati prodotti utilizzando dati satellitari multitemporali e multispettrali ad alta risoluzione, in particolare Sentinel-2A (ESA) e Landsat 8 (USGS). I datasets del Forest sono costituiti da due tipi di prodotti: glistatus layers’ che comprendono Tree Cover Density (TCD), Dominant Leaf Type (DLT) e il Forest type product (FTY) e i ‘change layers’ che comprendono il Tree Cover Change Mask (TCCM) e il Dominant Leaf Type Change (DLTC). Il dataset Tree Cover Density viene definito come ‘proiezione verticale delle chiome degli alberi sulla superficie terrestre’ e fornisce informazioni sulla quantità di copertura della chioma all’interno del pixel espressa in valori percentuali da 0 a 100, il prodotto Dominant Leaf Type fornisce invece l’informazione sul tipo di vegetazione dominante, latifoglia o conifera, mentre il Forest type product segue la definizione di ‘foresta’ della FAO. I due change layers Tree Cover Change Mask e Dominant Leaf Type Change  rappresentano rispettivamente la maschera dei cambiamenti della tree cover e del leaf type. I prodotti dello status layer delle serie 2012 e 2015 hanno una risoluzione spaziale di 20 metri, quelli del 2018 hanno invece una risoluzione spaziale di 10 metri. I change layer mantengono la risoluzione spaziale di 20 metri. I prodotti sono presenti anche in forma aggregata di 100 metri. La frequenza di aggiornamento del dato è di 3 anni.

Specifiche  Forest (fino al 2015)

Specifiche  Forest (2018)

Dati Forest

 

GRASSLAND
Gli High Resolution Layer - Grassland fanno riferimento alle serie temporali 2015 e 2018  e sono stati prodotti utilizzando dati satellitari multitemporali e multispettrali ad alta risoluzione, provenienti da diversi tipi di sensori, oltre a dati ausiliari disponibili . Il layer Grassland (GRA) costituisce il prodotto principale e fornisce informazioni sulla presenza o non presenza della copertura di grassland definita come vegetazione erbacea con almeno il 30% di specie graminacee. Due prodotti aggiuntivi (per utenti esperti) completano l’HRL Grassland: il Grassland Vegetation Probability Index (GRAVPI) che fornisce una misura dell'affidabilità della classificazione (valori bassi indicano che la serie temporale dei dati di input è limitata) e il Ploughing Indicator (PLOUGH) che si concentra su serie storiche della copertura del suolo allo scopo di indicare le attività di aratura negli anni precedenti. In ultimo è presente anche il dataset Grassland change relativo alla serie 2015-2018 (GRAC1518). I prodotti del 2015 unitamente al GRAC1518 hanno una risoluzione spaziale di 20 metri, quelli del 2018 hanno invece una risoluzione spaziale di 10 metri. I prodotti sono presenti anche in forma aggregata di 100 metri. La frequenza di aggiornamento del dato è di 3 anni.

Specifiche  Grassland 2015

Specifiche  Grassland 2018

Dati Grassland

 

WATER&WETNESS
Gli High Resolution LayersWater and Wetness (WAW) fanno riferimento alle serie temporali 2015 e 2018, è stato prodotto utilizzando dati satellitari multitemporali e multispettrali ad alta risoluzione, in particolare Sentinel-2A, Sentinel-1A,  Landsat 5, 6, 7 e 8 e indici (mNDWI, NDWI, NDVI), oltre a dati ausiliari disponibili . Il Water and Wetness layer (WAW), che rappresenta il prodotto principale, definisce classi con copertura che va da zone sempre asciutte a zone coperte da acqua permanente, temporanea, oppure zone umide permanenti e/o temporanee. Un prodotto aggiuntivo (per utenti esperti) è rappresentato dal Water & Wetness Probability Index (WWPI) che indica l’occorrenza di acque o aree umide durante la maggior parte dell’anno rispetto a un numero di anni. Il prodotto relativo al 2015 ha una risoluzione spaziale di 20 metri, mentre quello relativo al 2018 di 10 metri. I prodotti sono presenti anche in forma aggregata di 100 metri. La frequenza di aggiornamento del dato è di 3 anni.

Specifiche  Water & Wetness 2015

Specifiche  Water & Wetness 2018

Dati Water & Wetness

 

SMALL WOODY FEATURES
L’High Resolution LayerSmall Woody Features (SWF) rappresenta un nuovo prodotto dei servizi di monitoraggio della copertura e uso del suolo del programma Copernicus e fa riferimento al momento al solo 2015 poiché il 2018 sarà disponibile a fine 2021. È stato prodotto utilizzando dati satellitari multitemporali e multispettrali ad alta risoluzione oltre a dati ausiliari disponibili. Il prodotto Small Woody Features include strutture lineari legnose come siepi, arbusti o filari di alberi lungo i confini dei campi, vegetazione ripariale e lungo la strada. Il prodotto è disponibile sia in formato vettoriale che in formato raster, quest’ultimo con una risoluzione spaziale di 5 metri. Il prodotto è presente anche in forma aggregata di 100 metri. La frequenza di aggiornamento del dato è di 3 anni.

Specifiche  Small Woody Features

Dati Small Woody Features