Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Call for papers

Rapporto ISPRA-SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” – edizione 2018

Nell’ambito dell’edizione 2018 del nuovo Rapporto ISPRA-SNPA sul consumo di suolo, come avvenuto nel 2017, oltre alla presentazione dei dati aggiornati a cura del SNPA, ci sarà uno spazio dedicato alla loro discussione attraverso una selezione di alcuni contributi scientifici.

Sarà preso in considerazione un numero limitato di proposte che presentano analisi e prospettive di ricerca aventi come oggetto il monitoraggio del territorio e del consumo di suolo, lo sprawl e la crescita urbana, i processi di trasformazione dell’uso e della copertura del suolo, le esperienze di riutilizzo e di rinaturalizzazione, la valutazione dell’impatto delle dinamiche territoriali sui servizi ecosistemici, preferibilmente a partire da dati ISPRA/SNPA. Saranno selezionati per la pubblicazione 10-15 abstract dal Comitato scientifico sulla base della pertinenza/rilevanza della questione affrontata rispetto ai temi del rapporto; dell’appropriatezza dei metodi e delle fonti; della significatività dei possibili risultati; dell’ampiezza delle prospettive di ricerca aperte in campo teorico e/o applicativo; dell’originalità dell'approccio.

Istruzioni per la presentazione dei contributi scientifici

I contributi proposti saranno valutati sulla base di un abstract di 2.000 battute, spazi inclusi, che dovrà esporre sinteticamente il tema che si intende approfondire e i principali risultati attesi. Si richiede, inoltre, che vengano indicati il titolo del contributo, gli autori, le organizzazioni di appartenenza, il n. del tema (tra quelli elencati sotto) e una stima del numero e del tipo di immagini che si intende proporre.

Il contributo da pubblicare, in lingua italiana, sarà di 5.000 battute spazi inclusi (abstract esteso) o di 20.000 battute spazi inclusi (paper), inclusi titolo, tabelle e bibliografia.

Gli abstract dovranno essere inviati alla casella di posta consumosuolo@isprambiente.it entro il 15 gennaio 2018 con oggetto “Rapporto 2018 – invio abstract”.

Temi dei contributi

  1. monitoraggio del territorio e cartografia di uso e copertura del suolo
  2. analisi delle dinamiche del consumo di suolo
  3. analisi delle forme insediative e delle dinamiche di trasformazione del paesaggio
  4. esperienze di riutilizzo, di rigenerazione urbana, di rinaturalizzazione
  5. analisi del rapporto tra forma e funzione a scala metropolitana o di altre aree vaste intercomunali
  6. mappatura e valutazione biofisica ed economica dei servizi ecosistemici del suolo e del territorio

Calendario

  • dicembre 2017 presentazione call
  • 15 gennaio 2018 scadenza consegna abstract
  • 15 febbraio 2018 comunicazione paper selezionati
  • 5 aprile 2018 scadenza consegna full paper

Comitato scientifico

Filiberto Altobelli (CREA), Andrea Arcidiacono (Politecnico di Milano-INU-CRCS), Francesca Assennato (ISPRA), Patrizia Colletta (Ord. Architetti), Luca Congedo (Sapienza), Paolo De Fioravante (Università della Tuscia), Marco Di Leginio (ISPRA), Marco Marchetti (Università del Molise), Davide Marino (Università del Molise), Ines Marinosci (ISPRA), Anna Marson (Università IUAV), Michele Munafò (ISPRA), Elisabetta Peccol (Università di Udine), Davide Pettenella (Università di Padova), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Astrid Raudner (ISPRA), Bernardino Romano (Università dell’Aquila), Stefano Salata (Politecnico di Torino), Luca Salvati (CREA), Riccardo Santolini (Università di Urbino), Mariangela Soraci (ISPRA), Andrea Strollo (Sapienza), Fabio Terribile (Università di Napoli Federico II).

Salvo contraria espressa indicazione (che ne impedirà comunque la pubblicazione sul rapporto), il materiale inviato verrà considerato protetto da licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0 IT), con possibilità, quindi, per ISPRA di effettuare sul medesimo qualsiasi modifica e/o integrazione ritenuta utile o necessaria per la pubblicazione e per il perseguimento delle finalità scientifiche e istituzionali.

 

Per ulteriori informazioni contattare consumosuolo@isprambiente.it