Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Movimentazione e gestione dei sedimenti marino costieri - Osservatorio esperto DM 173/16

Draga nell'ara portuale di Livorno. Immagine gentilmente concessa dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno SettentrionaleA fine anno 2019, a circa tre anni di distanza dall’entrata in vigore del DM 173/2016 recante le "modalità e i criteri tecnici per l’autorizzazione all’immersione in mare dei materiali di escavo di fondali marini", il MATTM ha istituito presso l’allora Direzione per la Protezione della Natura e del Mare (oggi Direzione Generale Mare e Coste) l’"Osservatorio esperto sul D.M. 173/2016", composto da rappresentanti del CNR, dell’ISS, dell’ISPRA, di alcune Agenzie (in rappresentanza dell’SNPA) e di due Regioni (in rappresentanza delle regioni costiere). Decreto Direttoriale del 07.08.2019, n. 19983.

Le funzioni dell’Osservatorio esperto consistono essenzialmente nel verificare, mediante l’acquisizione, la raccolta di dati e informazioni derivanti dall’attuazione del Regolamento da parte delle Regioni, l’eventuale necessità di un suo aggiornamento, nonché di svolgere azioni ricognitive e informative rivolte agli enti pubblici nazionali e regionali per favorire una divulgazione dei contenuti dello stesso.

Il giorno 11 novembre 2019 l’Osservatorio si è insediato ufficialmente presso il MATTM, definendo in questa sede la sua organizzazione interna e le regole di funzionamento, sotto il coordinamento di ISPRA per il primo anno di attività. Regolamento.

Elenco cartelle “tematiche”: