Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dati geognostici e geofisici

Archivio indagini nel sottosuolo (Legge 464/84)
Banca dati dei sondaggi acquisiti ai sensi della Legge del 4 agosto 1984 n. 464, con cui viene fatto obbligo di comunicare al Servizio Geologico d’Italia (ISPRA) le informazioni relative a studi o indagini nel sottosuolo nazionale, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile. Tali informazioni riguardano in particolare le indagini spinte a profondità maggiori di 30 metri dal piano campagna e, nel caso delle gallerie, maggiori di 200 metri di lunghezza. I dati corrispondono alle informazioni dichiarate nelle comunicazioni senza alcuna aggiunta o contributo interpretativo in fase di informatizzazione.

Banca Dati Geofisici
La Banca dati contiene dati geofisici e geodetici acquisiti da ISPRA, Servizio Geologico d’Italia e da altri Enti. I dati possono essere visualizzati nel Geomapviewer e utilizzati come servizio OGC.

Carta Gravimetrica d’Italia alla scala 1:1.000.000
La carta gravimetrica d’Italia alla scala 1:1.000.000 è stata realizzata dal Servizio Geologico d’Italia e da AGIP utilizzando 234100 stazioni di terra messe a disposizione da AGIP, dal Servizio Geologico d’Italia, da Istituti Universitari ed Enti e varie Società private e 6200 stazioni di fondo mare fornite da AGIP e da OGS. È visualizzabile in formato raster nel Geomapviewer e utilizzabile come servizio OGC.

Carta Gravimetrica d’Italia alla scala 1:1.250.000
La carta Gravimetrica d’Italia e mari circostanti alla scala 1:1.250.000 è visualizzabile in formato raster nel Geomapviewer e utilizzabile come servizio OGC.

Carta Aeromagnetica d’Italia alla scala 1:1.000.000
La carta Aeromagnetica d’Italia alla scala 1:1.00.000 è visualizzabile in formato raster nel Geomapviewer e utilizzabile come servizio OGC.

Sondaggi profondi
Banca dati dei Sondaggi profondi risultanti dall’attività di Esplorazione e Produzione degli idrocarburi in Italia a partire dal 1957 e depositati presso l’Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse (UNMIG) della D.G. per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico. Il materiale raccolto ed elaborato dal Servizio Geologico d’Italia consiste in log compositi dei sondaggi accessibili al pubblico. Il materiale è stato reso disponibile in formato raster (JPG, TIF, BMP, PDF, ecc.).
Link al Visualizzatore