Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Geologia, suolo e territorio

  • Cartografia geologica e geotematica
    Le carte geologiche sono la rappresentazione cartografica delle informazioni acquisite attraverso il lavoro sul terreno.
    L’attività di rilevamento geologico finalizzato alla cartografia geologica e geotematica alle diverse scale, ha caratterizzato il Servizio Geologico d’Italia fin dalla sua istituzione nel 1867 e dal 1960 come uno dei cinque organi cartografici dello Stato (L. 68/1960). In particolare il progetto CARG ha l’obiettivo di realizzare la cartografia geologica e geotematica alla scala 1:50.000, spaziando dalla geomorfologia, alla geologia strutturale e alla geologia marina, anche attraverso la modellazione geologica 3D.
  • Dati geognostici e geofisici
    I dati raccolti derivano dall’applicazione di metodologie geofisiche quali la gravimetria, magnetometria, sismica, geoelettrica, georadar, microtremori, multibeam, sidescansonar e geodetiche quali reti di monitoraggio GPS. In questa categoria sono raggruppati i dati geofisici disponibili a varia scala, sia a terra che a mare, anche di provenienza esterna e le informazioni relative a studi o indagini nel sottosuolo nazionale, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile (ai sensi della Legge del 4 agosto 1984 n. 464).
  • Patrimonio geologico
    Il patrimonio Geologico è composto da siti di interesse geologico e da siti di interesse minerario. In queste banche dati troviamo raccolti i luoghi di interesse geologico, paesaggistico, naturalistico e talvolta archeologico, elementi base del patrimonio geologico e il patrimonio minerario nazionale dismesso. Le informazioni, raccolte dall’ISPRA, sono consultabili liberamente.
  • Rischi geologici e naturali
    Il territorio italiano è geodinamicamente attivo e predisposto a frequenti fenomeni naturali quali terremoti, vulcani, subsidenza, che determinano diffuse situazioni di pericolosità naturale o accentuate dall’attività antropica. In questa sezione vengono presentati gli aspetti geologici che determinano tali pericolosità tra cui le faglie capaci (ITHACA - ITaly HAzard from CApable faults), gli effetti geologici dei terremoti (EEE Catalogue), i fenomeni franosi (IFFI) e gli sprofondamenti (Sinkhole). Sono presenti inoltre i dati di monitoraggio degli interventi per la mitigazione del rischio (ReNDiS– Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo) e il Sistema di allertamento nazionale per il rischio maremoto – SIAM.
  • Siti contaminati
    Questa sezione contiene dati sui Siti di Interesse Regionale e Nazionale e fornisce informazioni sullo stato di avanzamento dei procedimenti di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati derivati dalle attività industriali.
  • Uso, copertura e consumo di suolo
    Il suolo è una risorsa indispensabile, non rinnovabile, fortemente minacciata dalle intense trasformazioni territoriali, anche di origine antropica, che stanno riducendo velocemente la superficie di suolo naturale. In questa sezione si possono consultare i dati sull’uso e copertura del suolo e sul monitoraggio del consumo di suolo a livello nazionale.

Vai alla story map Geologia e Fragilità del territorio

Vai alla story map Le trasformazioni del territorio

Vai alla story map Progetto CARG

Vai alla dashboard Lo stato del consumo di suolo in Italia icona_dashboard2.png

Banca dati indicatori ambientali
Strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report.