Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale dell'Ambiente con i Ministri Costa e Bellanova

A livello globale, un milione di specie a rischio estinzione. Tra le cause principali, le trasformazioni del suolo e i cambiamenti climatici. Bene le aree protette in Europa e in Italia: passi in avanti per gestione ed estensione.
E’ il momento della natura: dalla nuova strategie UE e dall’Accordo Mondiale per la Biodiversità  gli strumenti per arrestare il fenomeno.

  • Giornata Mondiale dell'Ambiente con i Ministri Costa e Bellanova
  • 2020-06-05T10:30:00+01:00
  • 2020-06-05T12:00:00+01:00
  • A livello globale, un milione di specie a rischio estinzione. Tra le cause principali, le trasformazioni del suolo e i cambiamenti climatici. Bene le aree protette in Europa e in Italia: passi in avanti per gestione ed estensione. E’ il momento della natura: dalla nuova strategie UE e dall’Accordo Mondiale per la Biodiversità  gli strumenti per arrestare il fenomeno.
  • Quando il 05/06/2020 dalle 10:30 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Diretta web
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per celebrare questa Giornata, l’ISPRA ha organizzato una tavola rotonda dove a discutere sono stati invitati il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni.

L'obiettivo dell'evento è, innanzitutto, di rispondere all’invito dell'ONU a tutti i Paesi di contribuire a far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura e di stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. Inoltre, con questa iniziativa, che giunge pochi giorni dopo la pubblicazione delle comunicazioni relative alle Strategie “Biodiversità” e “Farm to Fork”, con le quali l’UE intende costruire la transizione verso una Unione Europea sostenibile e resiliente, e lungo il cammino che dovrà portare all’Accordo Globale ONU sulla Biodiversità, in occasione del summit che si svolgerà a Kunming (Cina) agli inizi del 2021, l’ISPRA intende stimolare il dialogo tra le autorità competenti e i portatori di interesse per raggiungere gli obiettivi di conservazione della natura che sono stati definiti a scala europea e che saranno decisi a scala mondiale.

L'evento organizzato dall'Ispra è stato inserito sul sito delle Nazioni Unite dedicato alla Giornata Mondiale dell'Ambiente