Alla scoperta della vegetazione residuale di un bosco mediterraneo nel cuore di Roma! Attività di Citizen Science
Nell’ambito della iniziativa URBAN NATURE promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA promuove una giornata di incontro tra esperti e cittadini presso il Parco regionale urbano del Pineto di Roma.
L’iniziativa condurrà i partecipanti alla scoperta della vegetazione residuale di un bosco mediterraneo nel cuore di Roma: lungo un percorso di circa 3 km i ricercatori dell’Istituto affronteranno gli argomenti inerenti la biodiversità e i principali strumenti comunitari per la sua tutela tra cui Rete Natura 2000 e il Regolamento europeo sul ripristino della Natura.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/alla-scoperta-della-vegetazione-residuale-di-un-bosco-mediterraneo-urban-nature
- Alla scoperta della vegetazione residuale di un bosco mediterraneo nel cuore di Roma! Attività di Citizen Science
- 2025-10-04T09:30:00+02:00
- 2025-10-04T12:30:00+02:00
- Nell’ambito della iniziativa URBAN NATURE promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA promuove una giornata di incontro tra esperti e cittadini presso il Parco regionale urbano del Pineto di Roma. L’iniziativa condurrà i partecipanti alla scoperta della vegetazione residuale di un bosco mediterraneo nel cuore di Roma: lungo un percorso di circa 3 km i ricercatori dell’Istituto affronteranno gli argomenti inerenti la biodiversità e i principali strumenti comunitari per la sua tutela tra cui Rete Natura 2000 e il Regolamento europeo sul ripristino della Natura.
- Quando il 04/10/2025 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Parco regionale urbano del Pineto
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Saranno descritte le specie endemiche presenti lungo il percorso fino alla descrizione della vegetazione residuale tipica dell’ambiente mediterraneo e saranno affrontati gli aspetti geologici dell'area visitata. L’iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento scientifico e di sensibilizzazione verso i cittadini, con l’obiettivo di promuovere una partecipazione condivisa e responsabile nella conservazione del patrimonio naturale. I partecipanti saranno invitati ad osservare e riconoscere le principali specie vegetali e animali tipiche della zona e saranno invitati all'uso dell'App dedicata alla segnalazione e registrazione delle specie osservate, promuovendo così la Citizen Science come strumento concreto per il coinvolgimento dei cittadini nella tutela della natura.
L'evento è aperto a tutti previa iscrizione al seguente link
Caratteristiche del percorso
Difficoltà: per tutti in buono stato di salute, bambini oltre gli 8 anni
Lunghezza: 3 km circa
Si consigliano scarpe da trekking
Durata: 2 ore circa
Appuntamento ore 9.30 la posizione esatta su Google Maps è https://maps.app.goo.gl/LRowj6HMUuBXnwdd7 distante circa 15 minuti a piedi dalla fermata Cornelia della Metro A
Protocollo di sicurezza per partecipare al trekking
Richiesta installazione app Inaturalist sul cellulare e collegamento al progetto Biodiversità in Posa
Guida all'utilizzo dell'APP INaturalist
Per approfondimenti sulla Urban Nature
Per informazioni: nnb@isprambiente.it
I partecipanti saranno accompagnati dai ricercatori dell’Istituto