Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Metodi osservativi e modellistici per la Gestione delle Acque di Balneazione

La Direttiva Balneazione (2006/7/CE) richiede che siano identificate e caratterizzate le pressioni (es. foci fluviali, scarichi e impianti di trattamento dei reflui urbani) maggiormente impattanti su ambiente e salute. La Direttiva, inoltre, pone l’accento sul concetto di prevenzione e sull'importanza della previsione dei possibili episodi di inquinamento.

  • Quando il 03/11/2022 dalle 09:45 alle 15:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Hotel Massimo D'Azeglio - Via Cavour 18
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Da solo il monitoraggio ordinario non è sufficiente a rispondere appieno a tutte le finalità della Direttiva. L’utilizzo integrato di dati osservati e proventi da modellistica previsionale, invece, permette di comprendere l’evoluzione di un episodio di inquinamento fino alla sua conclusione e di delimitarne l'area di influenza (per diverse condizioni ambientali e di operatività degli scarichi), indirizzando la selezione di misure di gestione mirate.

L'obiettivo del Workshop è quello mostrare il potenziale dei prodotti disponibili nell'ambito del Programma Copernicus, e da strumenti da essi derivati, mettendo a confronto le esperienze di monitoraggio e modellistiche condotte nelle diverse Regioni italiane. Il Workshop, inoltre, costituirà l'occasione per raccogliere le esigenze degli utenti e per promuovere l'impiego di un approccio omogeneo a scala nazionale per risolvere le criticità riconducibili alla gestione delle acque di balneazione.