Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare

Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.

  • Il monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare
  • 2021-09-30T14:00:00+01:00
  • 2021-09-30T17:00:00+01:00
  • Negli ultimi anni la mappatura e il monitoraggio dei diversi hazard geologici si stanno basando sempre più sistematicamente su servizi operativi sviluppati a partire dall’elaborazione di dati satellitari delle missioni del programma Copernicus, e delle relative contributing missions. Nel campo del telerilevamento dei movimenti del terreno (ground motion) si stanno affermando servizi operativi basati sulla tecnica dell’interferometria radar satellitare (InSAR), i quali forniscono informazioni molto precise che evidenziano l’evoluzione delle deformazioni del suolo consentendo di monitorare i diversi hazard.
  • Quando il 30/09/2021 dalle 14:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

E’ in corso di realizzazione un servizio di ground motion a scala pan-Europea (EGMS) e in alcuni paesi europei è già disponibile un servizio di ground motion nazionale. In Italia, in vista della prossima realizzazione del servizio nazionale nell’ambito del programma Mirror Copernicus del Piano Nazionale della Space Economy, molte Regioni hanno già sviluppato servizi di movimenti del terreno (PS Journal regionali) operativi sul proprio territorio.

Questo workshop è rivolto soprattutto ai potenziali utenti finali di servizi di ground motion, con particolare riferimento ai geologi professionisti e ai tecnici della pubblica amministrazione con responsabilità di mappare e monitorare gli hazard geologici in atto nel proprio territorio di competenza.

Il Workshop si inquadra nell'ambito del programma FPCUP (Copernicus User Uptake) ed è organizzato da ISPRA con il contributo delle Regioni e Province Autonome afferenti al Tavolo Copernicus Geologia Operativa - RISG ed il supporto del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Copernicus Academy.

L'obiettivo del Workshop è sia informativo che formativo, in quanto intende fornire:

- un quadro aggiornato e completo dei servizi di ground motion disponibili a scala europea, nazionale e regionale;

- le competenze per poter trarre il massimo beneficio dall’utilizzo dei servizi disponibili e futuri, per la mappatura e il monitoraggio di fenomeni deformativi in atto.

Per raggiungere tali obiettivi il Workshop è strutturato in 5 webinar di cui 2 informativi e 3 formativi, secondo lo schema allegato:

Sessione Titolo Data Ora

Sessione informativa n.1

VIDEO

Copernicus ground motion services at european and national level 30 settembre 14.00 - 17.00

Sessione informativa n.2

VIDEO

I servizi di movimenti del terreno in Italia 01 ottobre 09.30 - 12.30

Sessione formativa n.1

VIDEO

La tecnica InSAR per il monitoraggio delle pericolosità geologiche 15 ottobre 14.00 - 17.00
Sessione formativa n.2
VIDEO
Applicazioni tematiche: monitoraggio sismico, vulcanico e subsidenza 22 ottobre 14.00 - 17.00

Sessione formativa n.3
VIDEO

Applicazioni tematiche: monitoraggio dei fenomeni franosi 29 ottobre 14.00 - 17.00


Il primo webinar sarà in lingua inglese, mentre gli altri quattro saranno in italiano.

Programma dettagliato di ciascun webinar

Per i geologi professionisti, la partecipazione al Workshop dà diritto al riconoscimento dei crediti APC, secondo quanto stabilito dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

Le iscrizioni sono chiuse. Sarà comunque garantita a tutti gli interessati la diretta streaming sul canale YouTube di ISPRA.