Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".

  • Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi
  • 2023-05-13T10:00:00+02:00
  • 2023-05-13T17:00:00+02:00
  • Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".
  • Quando il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Il Monumento naturale La Frasca della Regione Lazio, ubicato nei comuni di Civitavecchia e Tarquinia, conserva uno dei più interessanti esempi di ambiente marino le cui caratteristiche paleogeografiche e paleoclimatiche del Pleistocene superiore sono tra le meglio conservate del Mediterraneo. Questo sito, infatti, mantiene le caratteristiche di una spiaggia con strutture deposizionali e resti fossili tipici del mare e del clima di 100.000 anni fa. L’escursione si svolge percorrendo un tratto di costa lungo il quale è possibile ricostruire l’evoluzione ambientale quaternaria attraverso osservazioni geologiche e naturali di grande interesse: nel settore costiero una significativa fauna e flora mediterranea; nel settore marino habitat di pregio quali coralligeno, pozze di scogliera e praterie di Posidonia oceanica. Inoltre, la presenza di strutture romane, edifici moderni e la grande centrale elettrica mette in luce il difficile rapporto tra habitat naturali e pressione antropica.

Punto di incontro: Monumento Naturale La Frasca, accesso nel settore meridionale.

Percorso: 7 km

Google maps: https://tinyurl.com/yfcv68nj

Organizzatore: ISPRA, nell’ambito del progetto NET Scienza Insieme – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
In collaborazione con Monumento Naturale La Frasca

Locandina

frasca.jpg