Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La geologia e le attività umane

In molte aree della superficie terrestre, gli eventi sismici, vulcanici e il dissesto geo-idrologico condizionano le attività umane e richiedono un grande sforzo della collettività nell’attivare azioni di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. La geologia applicata, fra le numerose discipline geologiche, fornisce un supporto tecnico scientifico per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla interazione uomo-territorio sia in relazione ai rischi geologici, sia agli effetti indotti dalle variazioni climatiche.

  • La geologia e le attività umane
  • 2022-11-03T10:00:00+01:00
  • 2022-11-03T12:00:00+01:00
  • In molte aree della superficie terrestre, gli eventi sismici, vulcanici e il dissesto geo-idrologico condizionano le attività umane e richiedono un grande sforzo della collettività nell’attivare azioni di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. La geologia applicata, fra le numerose discipline geologiche, fornisce un supporto tecnico scientifico per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla interazione uomo-territorio sia in relazione ai rischi geologici, sia agli effetti indotti dalle variazioni climatiche.
  • Quando il 03/11/2022 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on-line
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Tra gli argomenti trattati durante l'evento on-line, il ruolo che ha avuto ISPRA nell’emergenza del terremoto del Centro Italia 2016-2017 e le attività di studio e ricerca che sono state messe in campo in fase di prima emergenza e post emergenza.

Il gruppo di geologi applicati, ingegneri e idrogeologici di ISPRA svolge, infatti, attività fondamentali per la gestione del rischio collegato a terremoti, frane e per le implicazioni che la geologia comporta nello sviluppo delle città, oltre ad occuparsi della valutazione quantitativa delle acque sotterranee, risorsa strategica per il nostro Paese.

L'evento sarà, infine, un'occasione per conoscere anche gli strumenti di nuova generazione che, quotidianamente, affiancano i ricercatori ISPRA nello svolgimento delle loro attività per la raccolta di informazioni e dati sempre più precisi e affidabili.

Programma

Video