Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Open Day 2022 della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia

Ambiente biodiversità e habitat

Il personale della sede ISPRA di Ozzano, ormai alla terza edizione dell'Open Day, replicherà l'evento esponendo materiali di campo e conducendo i partecipanti in gruppi a scoprire le peculiarità del podere Ca’ Fornacetta, in particolare la fauna, come monitorarla e come riconoscerne le tracce, inoltre verrete guidati all’interno dei laboratori di genetica della conservazione. Binocoli, cannocchiali, reti, gabbie, radiocollari e tanto altro in una piacevole passeggiata all'aria aperta. Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la mostra “Plastica(mente)” allestita nell’atrio della sede per raccontare l’impatto delle plastiche sui nostri mari. Attività adatte a famiglie inclusi i più piccoli.

  • Open Day 2022 della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia
  • 2022-10-16T10:00:00+01:00
  • 2022-10-16T13:00:00+01:00
  • Ambiente biodiversità e habitat Il personale della sede ISPRA di Ozzano, ormai alla terza edizione dell'Open Day, replicherà l'evento esponendo materiali di campo e conducendo i partecipanti in gruppi a scoprire le peculiarità del podere Ca’ Fornacetta, in particolare la fauna, come monitorarla e come riconoscerne le tracce, inoltre verrete guidati all’interno dei laboratori di genetica della conservazione. Binocoli, cannocchiali, reti, gabbie, radiocollari e tanto altro in una piacevole passeggiata all'aria aperta. Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la mostra “Plastica(mente)” allestita nell’atrio della sede per raccontare l’impatto delle plastiche sui nostri mari. Attività adatte a famiglie inclusi i più piccoli.
  • Quando il 16/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Ozzano dell’Emilia (BO), Via Cà Fornacetta 9
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Valuteremo in funzione delle necessità logistiche e sanitarie la suddivisione in piccoli gruppi. Verranno esposti e presentati foto, filmati, volumi e materiali che illustreranno i progetti e le attività svolte dall'istituto.

Vi aspettiamo domenica 16 ottobre dalle 10 alle 13, due turni 10-11:30 e 11:30-13 prenotazione obbligatoria.

Per i più curiosi venerdì 30 settembre dalle 18:00 alle 23:59 ci troverete insieme a tenti altri ricercatori al banchetto “Ambiente, biodiversità e habitat” allestito per la Notte dei Ricercatori. Vi guideremo alla scoperta della fauna italiana, come viene studiata, tutelata e quali sono le principali minacce. Dalle zone umide agli ambienti marini ed a quelli terrestri. Scopriremo aneddoti e curiosità. Inquinamento, attività antropiche e disturbo, progetti in corso e cosa possiamo fare noi. A Bologna, nella neonata Piazza Lucio Dalla.

Locandina

Video "Allestimento della mostra"

Numero max di partecipanti è di 25 persone per turno