Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.

Il 16 maggio avrà luogo il primo degli incontri previsti dal Progetto LIFE STREAMS, per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Maiella in Via. Badia 28 a Sulmona (AQ), in presenza e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.

  • Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.
  • 2023-05-16T09:30:00+02:00
  • 2023-05-16T13:00:00+02:00
  • Il 16 maggio avrà luogo il primo degli incontri previsti dal Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Maiella in Via. Badia 28 a Sulmona (AQ), in presenza e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.
  • Quando il 16/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Sulmona (AQ), Parco Nazionale della Maiella, sede operativa Badia Morronese, via Badia 28
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Per la definizione delle Linee guida, che costituiranno la base per un futuro Piano di Azione per la conservazione della specie e del suo habitat, il progetto LIFE STREAMS prevede il confronto con tutti gli enti che hanno la competenza della conservazione della biodiversità, della gestione dei popolamenti ittici e dei corpi idrici e con gli stakeholders.

Il programma dell’incontro prevede una breve descrizione dei contenuti delle Linee guida, in particolare, sugli aspetti relativi alle minacce alla conservazione della specie (inserita nell’all. II della Direttiva Habitat) e del suo habitat, sulla normativa di settore, e sulle misure di conservazione proposte.

Programma

Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat
Puoi partecipare alla consultazione pubblica sulla proposta delle linee guida scaricabili da questo link, inserendo le tue eventuali osservazioni o proposte di modifica nell’apposita tabella (compilando tutti i campi). La consultazione pubblica è aperta fino al 31 luglio 2023. La tabella compilata va inviata entro il 31 luglio 2023 a: progettolifestreams@gmail.com

Segui la diretta streaming sulla pagina FB del Parco della Maiella e sul canale Youtube