Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio.

Saranno presentati i risultati relativi al progetto Moscas (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.

  • Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida
  • 2023-02-02T09:00:00+01:00
  • 2023-02-02T16:30:00+01:00
  • Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio. Saranno presentati i risultati relativi al   progetto Moscas   (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.
  • Quando il 02/02/2023 dalle 09:00 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Villa Celimontana/Diretta streaming
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Verranno esposti i risultati delle convenzioni stipulate da ISPRA con alcune regioni italiane in materia di sinkhole e cavità sotterranee.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, in particolare, esporrà i propositi della Piattaforma Nazionale Sinkhole e Cavità sotterranee.

L’obiettivo ultimo della giornata di studio è porre l’attenzione sulla mancanza di linee guida di carattere nazionale che risultano ormai necessarie per lo studio di questi fenomeni.

Programma

Galleria fotografica

Format presentazioni