Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sviluppo di strumenti derivati da prodotti Copernicus per il monitoraggio delle acque di balneazione e della molluschicoltura ed interazione con i portatori di interesse

Le risorse naturali nelle aree marino-costiere sono spesso oggetto di sfruttamento per supportare attività antropiche che competono tra loro per l’utilizzo della medesima risorsa. Per ottimizzare l’uso delle risorse e gestirle in maniera sostenibile è necessario un attento monitoraggio dei parametri dell’ambiente marino. Questa azione FPCUP ha come oggetto lo sviluppo di prodotti integrati di monitoraggio a supporto della balneazione e delle attività di molluschicoltura che possono essere influenzate negativamente da fattori antropici, quali sversamenti in mare con contaminazione batterica dell’ambiente (es: scarichi di impianti di trattamento delle acque reflue urbane, collettamento di acque di dilavamento su superfici agricole o a pascolo) e conseguenti rischi per la salute umana e l’ambiente.

  • Sviluppo di strumenti derivati da prodotti Copernicus per il monitoraggio delle acque di balneazione e della molluschicoltura ed interazione con i portatori di interesse
  • 2023-05-04T11:00:00+02:00
  • 2023-05-04T16:00:00+02:00
  • Le risorse naturali nelle aree marino-costiere sono spesso oggetto di sfruttamento per supportare attività antropiche che competono tra loro per l’utilizzo della medesima risorsa. Per ottimizzare l’uso delle risorse e gestirle in maniera sostenibile è necessario un attento monitoraggio dei parametri dell’ambiente marino. Questa azione FPCUP ha come oggetto lo sviluppo di prodotti integrati di monitoraggio a supporto della balneazione e delle attività di molluschicoltura che possono essere influenzate negativamente da fattori antropici, quali sversamenti in mare con contaminazione batterica dell’ambiente (es: scarichi di impianti di trattamento delle acque reflue urbane, collettamento di acque di dilavamento su superfici agricole o a pascolo) e conseguenti rischi per la salute umana e l’ambiente.
  • Quando il 04/05/2023 dalle 11:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Venezia, Palazzo Querini Stampalia, Santa Maria Formosa, Castello
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi

Il monitoraggio ordinario permette di caratterizzare la maggiore o minore suscettibilità di un’area marina a tali impatti, ma non permette di monitorare l’evoluzione dei singoli eventi. L’utilizzo integrato di dati osservati e strumenti di modellistica numerica, invece, permette di seguire, anche in modalità predittiva, l’evoluzione di un episodio di inquinamento, fornendo utili informazioni per la pianificazione di misure di gestione.

Programma