Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Le gemelle diverse: trekking alla scoperta della PALUDE DI TORRE FLAVIA e di MACCHIATONDA tra natura, storia e gestione ambientale

Da Ladispoli a Santa Marinella
Un trekking, in compagnia del personale del parco e delle ricercatrici ISPRA, per raccontare la bellezza di questi luoghi, ma anche le minacce e le azioni per mitigarle e che include il coinvolgimento dei partecipanti in semplici attività operative. Sarà l’occasione per passeggiare all’interno di paesaggi con una storia millenaria che sono ormai quasi del tutto scomparsi lungo le nostre coste laziali.

  • Le gemelle diverse: trekking alla scoperta della PALUDE DI TORRE FLAVIA e di MACCHIATONDA tra natura, storia e gestione ambientale
  • 2021-06-12T09:00:00+01:00
  • 2021-06-12T17:00:00+01:00
  • Da Ladispoli a Santa Marinella Un trekking, in compagnia del personale del parco e delle ricercatrici ISPRA, per raccontare la bellezza di questi luoghi, ma anche le minacce e le azioni per mitigarle e che include il coinvolgimento dei partecipanti in semplici attività operative. Sarà l’occasione per passeggiare all’interno di paesaggi con una storia millenaria che sono ormai quasi del tutto scomparsi lungo le nostre coste laziali.
  • Quando il 12/06/2021 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

- Parte 1 (Mattina: 9:00 / 11:00) visita esperienziale per conoscere minacce e strategie di gestione operativa: conoscenza della «Spiaggia Ecologica»; costruzione di piccole strutture a tutela dei nidi di Fratino e Corriere piccolo, uccelli caradridi minacciati di estinzione ('muretti'), piantumazione di talee di tamerice, esplorazione dei canneti alla ricerca di nidi di uccelli acquatici, pesca di gambusie e gamberi killer.

PAUSA PRANZO (LIBERO)

- Parte 2 (Pomeriggio: 15:00 / 17:00): trekking naturalistico presso la Riserva di Macchiatonda, ricerca di tracce della fauna presente, raccolta della plastica , osservazione degli organismi marini presenti sulla spiaggia.

Programma

Progetto NET