Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Un viaggio tra scienza, conoscenza e ricordi

Tributo a Piero Angela
E' il volto più noto della divulgazione scientifica in Italia che, attraverso le sue numerose trasmissioni e documentari, ha saputo avvicinare il pubblico alla scienza e appassionare numerosi giovani ad argomenti scientifici anche molto complessi. Fondatore del Cicap, ha dedicato la sua carriera a promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.

  • Un viaggio tra scienza, conoscenza e ricordi
  • 2022-10-01T21:30:00+01:00
  • 2022-10-01T22:30:00+01:00
  • Tributo a Piero Angela E' il volto più noto della divulgazione scientifica in Italia che, attraverso le sue numerose trasmissioni e documentari, ha saputo avvicinare il pubblico alla scienza e appassionare numerosi giovani ad argomenti scientifici anche molto complessi. Fondatore del Cicap, ha dedicato la sua carriera a promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.
  • Quando il 01/10/2022 dalle 21:30 alle 22:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

NET, vuole omaggiare la sua carriera proprio in questa serata, dedicata al mondo della scienza e ai loro protagonisti: i ricercatori, come riconoscimento del suo eccellente contributo nella divulgazione scientifica.

Attraverso racconti e storie della sua redazione scientifica di Quark e SuperQuark, dei suoi collaboratori e di alcuni amici storici, ripercorreremo insieme alcuni momenti della sua carriera e l’impatto che il suo lavoro ha avuto sulla società.

L’evento sarà l’occasione per discutere dell’importanza della comunicazione scientifica come strumento di sviluppo culturale e sociale del Paese. Con l’intervento di  alcuni Presidenti di enti di ricerca partner del progetto.

E' prevista la partecipazione del presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Programma

Sito Scienzainsieme

ISPRA: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022