Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Una staffetta per l'ambiente

50a Giornata Mondiale dell'Ambiente
Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.

  • Una staffetta per l'ambiente
  • 2022-06-05T10:00:00+01:00
  • 2022-06-05T10:45:00+01:00
  • 50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.
  • Quando il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Affinché tutti i suoi abitanti possano sopravvivere, l’essere umano deve condurre uno stila di vita sostenibile, salvaguardando le limitate risorse e restando in armonia con la natura.
Nella Conferenza del 1972 furono individuati 26 principi sulla conservazione e valorizzazione dell’ambiente, che a distanza di 50 anni restano una guida utile da seguire.
Gli sforzi fatti globalmente per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente necessitano di azioni locali e individuali focalizzati alla cura della nostra casa comune (#SoloUnaTerra).
Riconoscendo l'importanza del multilateralismo nell'affrontare la triplice crisi planetaria della Terra – cambiamento climatico, perdita di biodiversità, inquinamento - l'evento mira a fungere da trampolino di lancio per accelerare l'attuazione del Decennio d'azione delle Nazioni Unite per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusa l'Agenda 2030, l’Accordo di Parigi sul cambiamenti climatico, il Quadro Globale per la Biodiversità per il post-2020 e incoraggiare l'adozione di piani di ripresa verdi post-COVID-19.
Per contribuire allo scopo della Giornata, ISPRA, ha chiesto ad alcuni dei suoi ricercatori di sintetizzare in poche battute lo stato e le tendenze dell’ambiente in Italia e quali interventi sia possibile attuare a livello individuale e di comunità per arrestare e invertire il deterioramento dell’ambiente. Ne è risultato un video di 45 minuti, che abbiamo piacere di presentare ai cittadini.

Programma

Video