Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Urban Geology Expert Group meeting e presentazione del progetto Urban Geo-Climate Footprint

Dal 24 al 26 ottobre ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ospiterà il secondo meeting semestrale dell’Urban Geology Expert Group di Euro Geo Surveys, la federazione europea dei servizi geologici.
La geologia urbana è una branca emergente delle scienze della terra che studia i contesti urbanizzati e le loro interazioni con il sottosuolo su cui sorgono. Diversi sono i progetti che sono portati avanti in questo ambito dai vari servizi geologici europei, che vanno dalla modellazione tridimensionale del sottosuolo urbano ad attività di comunicazione volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto: sia alle problematiche che possono derivare dal sottosuolo, sia alle risorse che lo stesso può mettere a disposizione delle città, anche nell’ottica della mitigazione e adattamento rispetto ai cambiamenti climatici. In questo contesto, ISPRA coordina e gestisce il progetto Urban Geo-Climate Footprint, le cui peculiarità saranno presentate in un evento pubblico durante l’ultimo giorno di meeting, ovvero il 26 ottobre.

  • Urban Geology Expert Group meeting e presentazione del progetto Urban Geo-Climate Footprint
  • 2022-10-24T00:00:00+01:00
  • 2022-10-26T23:59:59+01:00
  • Dal 24 al 26 ottobre ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ospiterà il secondo meeting semestrale dell’Urban Geology Expert Group di Euro Geo Surveys, la federazione europea dei servizi geologici. La geologia urbana è una branca emergente delle scienze della terra che studia i contesti urbanizzati e le loro interazioni con il sottosuolo su cui sorgono. Diversi sono i progetti che sono portati avanti in questo ambito dai vari servizi geologici europei, che vanno dalla modellazione tridimensionale del sottosuolo urbano ad attività di comunicazione volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto: sia alle problematiche che possono derivare dal sottosuolo, sia alle risorse che lo stesso può mettere a disposizione delle città, anche nell’ottica della mitigazione e adattamento rispetto ai cambiamenti climatici. In questo contesto, ISPRA coordina e gestisce il progetto Urban Geo-Climate Footprint, le cui peculiarità saranno presentate in un evento pubblico durante l’ultimo giorno di meeting, ovvero il 26 ottobre.
  • Quando dal 24/10/2022 al 26/10/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Urban Geo-climate Footprint meeting 
L’Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, che è la base di uno strumento per classificare e confrontare le aree urbane da un punto di vista geologico.

Le città, infatti, che da stime delle Nazioni Unite diventeranno entro i prossimi 50 anni i luoghi dove risiederà più della metà della popolazione globale, sono in una costante interazione con il contesto geologico e geografico su cui si sono sviluppate. L’assunzione di base di questa attività progettuale è che città con caratteristiche geologiche-geografiche simili hanno davanti le medesime sfide da affrontare, sia per quel che riguarda problemi comuni prettamente geologici, sia per le problematiche comuni legate alle conseguenze indotte dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento ai loro effetti al suolo. Poter quindi disporre di uno strumento volto a raggruppare e classificare le città può consentire un rapido confronto e quindi un maggiore scambio di esperienze e buone pratiche tra le stesse.

Il tool UGF, che permette questa attività di classificazione delle città da un punto di vista geologico, è stato ideato e realizzato da ISPRA in collaborazione con l’Urban Geology Expert Group (UGEG) della federazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys) e anche con la collaborazione di un dottorato attivato presso l’Università di Granada (Spagna).

Il tool verrà per la prima volta presentato pubblicamente in un evento in streaming e reso successivamente pubblico sul portale del Servizio Geologico d’Italia. All’evento di presentazione che si svolgerà in lingua inglese, parteciperanno anche alcuni colleghi di altri servizi geologici che collaborano all’iniziativa nell’ambito del citato gruppo di esperti.

Programma

Agenda dei lavori dell'evento pubblico del 26 ottobre

Video: Urban Geology & Sustainable City Development - Il ruolo chiave dei servizi geologici per rendere le città resilienti

Galleria fotografica

Video della giornata del 26 ottobre

Video: What is the Urban geo-climate footprint tool?

Per approfondimenti:
http://ugf.isprambiente.it/
ugf@isprambiente.it