Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno

Indicazioni dalla COP 15 della UNCCD e azioni per la Land Degradation Neutrality
Le riunioni previste nell'ambito della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari dei 197 Paesi parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità – UNCCD, si sono svolte ad Abidjan (Costa d’Avorio) dal 9 al 20 maggio 2022.
Il tema è stato “Land. Life. Legacy: From scarcity to prosperity”, e ha riunito non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.

  • Verso la giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta a desertificazione e siccità del 17 giugno
  • 2022-06-14T11:30:00+01:00
  • 2022-06-14T13:00:00+01:00
  • Indicazioni dalla COP 15 della UNCCD e azioni per la Land Degradation Neutrality Le riunioni previste nell'ambito della Quindicesima Conferenza delle Parti (COP 15) e degli Organi Sussidiari dei 197 Paesi parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione ed agli Effetti della Siccità – UNCCD, si sono svolte ad Abidjan (Costa d’Avorio) dal 9 al 20 maggio 2022. Il tema è stato “Land. Life. Legacy: From scarcity to prosperity”, e ha riunito non solo leader di governi, ma anche rappresentanti del settore privato e della società civile, per discutere delle azioni necessarie a garantire una gestione sostenibile del territorio per le generazioni presenti e future.
  • Quando il 14/06/2022 dalle 11:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dopo due settimane di discussioni e negoziati sulla salvaguardia della sicurezza umana dalle conseguenze della siccità e del degrado del territorio, e sulla mobilitazione delle risorse necessarie per ripristinare i terreni degradati, la UNCCD COP 15 ha adottato una serie decisioni che guideranno le azioni di attuazione della Convenzione nei prossimi anni.
Alla COP 15 hanno partecipato, nella delegazione italiana, rappresentanti dell'ISPRA, insieme a rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia Italiana per Cooperazione allo Sviluppo.
Nel corso del webinar vengono illustrate le azioni in campo, sia a livello europeo che nazionale, per il raggiungimento degli obiettivi di Land Degradation Neutrality e le caratteristiche e funzionamento della UNCCD, i principali risultati della COP 15.

Programma

Comunicato stampa

Video del webinar