Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

1° Workshop Internazionale RootS23 - "Soil-Plant-Atmosphere Interaction: mechanisms, processes and geotechnical engineering implications"

L'evento si concentrerà sullo stato attuale delle conoscenze e della ricerca in materia di interazione suolo-vegetazione-atmosfera, tema rilevante nell'ambito della mitigazione del rischio di frane ed erosione con tecniche di ingegneria naturalistica. Si tratta di un tema di ricerca molto ampio e multidisciplinare, che abbraccia diversi campi scientifici, ognuno dei quali contribuisce all'indagine e alla modellazione di aspetti specifici del comportamento del suolo e delle piante, in condizioni climatiche variabili.
Il Workshop è rivolto principalmente ai ricercatori di ingegneria geotecnica, ma la partecipazione di ricercatori che operano in altri campi (ad esempio agronomi ed ecologi) è molto gradita e considerata proficua per una costruttiva contaminazione delle conoscenze.

  • 1° Workshop Internazionale RootS23 - "Soil-Plant-Atmosphere Interaction: mechanisms, processes and geotechnical engineering implications"
  • 2023-04-20T00:00:00+02:00
  • 2023-04-21T23:59:59+02:00
  • L'evento si concentrerà sullo stato attuale delle conoscenze e della ricerca in materia di interazione suolo-vegetazione-atmosfera, tema rilevante nell'ambito della mitigazione del rischio di frane ed erosione con tecniche di ingegneria naturalistica. Si tratta di un tema di ricerca molto ampio e multidisciplinare, che abbraccia diversi campi scientifici, ognuno dei quali contribuisce all'indagine e alla modellazione di aspetti specifici del comportamento del suolo e delle piante, in condizioni climatiche variabili. Il Workshop è rivolto principalmente ai ricercatori di ingegneria geotecnica, ma la partecipazione di ricercatori che operano in altri campi (ad esempio agronomi ed ecologi) è molto gradita e considerata proficua per una costruttiva contaminazione delle conoscenze.
  • Quando dal 20/04/2023 al 21/04/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Perugia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

ISPRA parteciperà all'evento e presenterà, insieme ad altri relatori invitati, risultati sperimentali su due aspetti principali:

- i meccanismi attraverso i quali la vegetazione favorisce il rinforzo meccanico del terreno;
- i fenomeni e i processi alla base dell'interazione suolo-vegetazione-atmosfera;

e più in dettaglio su: proprietà fisiche e idrologiche delle piante; architettura e proprietà delle radici; prove sperimentali degli effetti dell'evoluzione della vegetazione sulle condizioni idrologiche e meccaniche del suolo; analisi numerica THM dell'interazione suolo-vegetazione-atmosfera; tecniche di bioingegneria del suolo per la stabilità dei pendii poco profondi.

Due discussioni aperte saranno specificamente dedicate ai ricercatori, che potranno contribuire dal vivo con presentazioni brevi (3-4 minuti) riguardanti le ricerche in corso.

L'evento si terrà in presenza presso il Dipartimento di Ingegneria della suddetta università.

Ulteriori informazioni

Programma