Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acque sotterranee, una risorsa fondamentale. Nuovo video dell’ISPRA

L’ISPRA, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua 2022, ha realizzato un video dedicato appunto alle acque sotterranee, al fine di promuovere l’importanza di questa risorsa strategica, fondamentale per il nostro approvvigionamento idrico e contribuire a rendere visibile, ciò che per noi è invisibile.

Il nostro Paese, in virtù delle caratteristiche idrogeologiche del territorio, possiede un'abbondanza tale di acque sotterranee da rappresentare una risorsa economica inestimabile, anche per la sua ottima qualità naturale, rispetto a quella di corsi d'acqua e laghi, naturali e artificiali. Pur risentendo della diminuzione delle piogge, tale risorsa idrica si rinnova annualmente per circa 50 miliardi di metri cubi.

A questa risorsa si aggiungono, inoltre, riserve profonde non completamente rinnovabili di volume ancora maggiore, nascoste nel sottosuolo delle nostre pianure e delle nostre montagne. Si pensi che le acque sotterranee sono fonte per più dell'80 per cento del nostro approvvigionamento idrico.

Video

Giornata mondiale dell'Acqua 2022