Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”

dal 08/10/2022 al 09/10/2022 Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia, Borgo le Saline, Tarquinia (VT),
Nell'ambito della 10 a edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022) ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”. La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS).

Zero Emission Mediterranean 2022

dal 12/10/2022 al 14/10/2022 Roma,
Zero Emission Mediterranean 2022 è un evento internazionale esclusivamente riservato agli operatori professionali, dove i temi dell’elettricità dal sole, dal vento e dalle altre rinnovabili, e delle relative tecnologie produttive e applicative saranno il cuore della manifestazione, che coinvolgerà i principali stakeholders nazionali e internazionali operanti nei campi specifici sia a livello espositivo sia a livello di convegni e workshops.

La gestione degli impatti odorigeni - Scuola odori 2022

dal 04/10/2022 al 13/10/2022 Webinar,
L’iniziativa è organizzata da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim e riprende le esperienze ed il percorso avviato in passato volto ad accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni. Il programma prevede 4 sessioni, nelle date del 4-6-11-13 ottobre, delle quali 3 aperte a tutto il pubblico e l’ultima rivolta esclusivamente ai membri del sistema SNPA e della Pubblica Amministrazione. 

Rapporto tra bonifiche e contenimento del consumo di suolo nel contesto della rigenerazione urbana

il 18/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Brescia/Online,
In linea con le sue finalità e in continuità con lo studio delle bonifiche in funzione del risanamento e del recupero di aree degradate e di siti contaminati, il Centro di Ricerca Risanamento Ambientale e Recupero di aree degradate e siti contaminati dedica una particolare attenzione all’analisi di come le bonifiche stesse si rapportino, in termini normativi ed in termini tecnici, con le tematiche del contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana.

ISPRA a Earth Technology Expo 2022

dal 05/10/2022 al 08/10/2022 Firenze, Fortezza da Basso,
E' iniziata il 5 ottobre a Firenze  Earth Technology Expo  la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. Personalità ed esperti presenteranno modelli e tecnologie innovative, sistemi di controllo e gestione e l’intera gamma di strumenti già operativi e disponibili, da quelli satellitari alla sensoristica di ultima generazione, ai sistemi di allertamento e protezione civile. Il presidente ISPRA, Stefano Laporta e il direttore generale, Maria Siclari sono intervenuti all'inaugurazione della manifestazione. ISPRA è presente con uno stand e i ricercatori dell'Istituto partecipano a numerosi convegni.

La geologia ambientale al servizio del Paese

dal 10/10/2022 al 11/10/2022 Roma,
Celebrazione dei 30 anni di fondazione della Società italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS L’ISPRA patrocina e partecipa al convegno “La geologia ambientale al servizio del Paese” promosso da SIGEA APS l’associazione nata nel 1992 ad opera di un gruppo di accademici, professionisti, funzionari pubblici per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza del territorio.

Mitigazione del cambiamento climatico: il contributo di agricoltura e foreste

dal 06/10/2022 al 07/10/2022 Roma e piattaforma GoToWebinar,
L’agricoltura, con inclusa la zootecnia, viene spesso indicata come un’importante fonte di emissione di gas climalteranti, anche se i dati resi disponibili dalle organizzazioni internazionali (IPCC, FAO) e nazionali (ISPRA) indicano un contributo meno rilevante rispetto a quello di altre attività umane. Rimane comunque prioritario agire in ottemperanza alle politiche comunitarie e nazionali per mitigare il contributo del settore primario (produzione agricola, uso del suolo e cambiamento di destinazione d’uso del suolo) all’effetto serra ed al cambiamento climatico.

1°Conferenza sugli impatti del clima

dal 05/10/2022 al 08/10/2022 Firenze, Fortezza da Basso,
Dal 5 all'8 ottobre, Earth Tecnology Expo ospita la Conferenza Euro-Mediterranea. Alla sessione del 7 ottobre, dedicata all' Adattamento e mitigazione , interviene il direttore generale ISPRA, Maria Siclari. La Conferenza vede impegnati per la prima volta scienziati, esperti, decisori politici, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, e tutte le strutture di protezione civile dei Paesi che affacciano sul Mare Nostrum, su varie tematiche con sessioni e panel a partire dalle analisi scientifiche delle dinamiche climatiche in corso con proiezioni anche a lunga scadenza degli impatti a partire da alluvioni e siccità, desertificazioni e aumento del livello del mare, che già colpiscono aree costiere e interne.

La salute del suolo e il benessere dell’uomo

il 04/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00 L'Aquila/Online,
Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 si tiene a L'Aquila il 4 ottobre il convegno "La salute del suolo e il benessere dell’uomo". E' prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA che presenterà Il rapporto nazionale “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2022” del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Il monitoraggio degli ecosistemi: una nuova generazione di indicatori per la biodiversità

il 03/10/2022 dalle 10:00 alle 14:00 Matera,
Il 3 ottobre si terrà a Matera, presso la sede dell'ARPA Basilicata, il seminario "Il monitoraggio degli ecosistemi: una nuova generazione di indicatori per la biodiversità". Si tratta di un'importante occasione di incontro tra gli operatori della tutela di habitat e specie per condividere esperienze, procedure e progetti per il monitoraggio della biodiversità e la valutazione degli ecosistemi terrestri. Nel corso del seminario ARPA Basilicata e ISPRA presenteranno alcune attività sul monitoraggio della biodiversità in Val d'Agri e le metodologie utilizzate per la "valutazione degli ecosistemi". Verranno inoltre condivisi alcuni strumenti elaborati da ISPRA e ARPAB per la standardizzazione dell'acquisizione, dell'archiviazione e per l'elaborazione dei dati sugli ecosistemi.

La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura

il 14/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Milano,
Si terrà il 14 ottobre a Milano il convegno "La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura", al centro dell'incontro i temi della (Bio)Economia Circolare: contributo essenziale per la fertilità dei suoli e la sicurezza alimentare e della Ricerca ed Innovazione: strumenti per la sostenibilità ambientale e sanitaria.

Prima Giornata Internazionale della Geodiversità

il 06/10/2022 dalle 09:30 alle 14:00 Roma, Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro,
La 41 a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Per celebrare la prima giornata la Società Italiana di Geologia Ambientale, ISPRA e l'Ordine dei Geologi del Lazio organizzano a Roma un convegno. La giornata sarà articolata in tre sessioni, nella prima, Geodiversità e patrimonio geologico, si parlerà di conoscenza e promozione del territorio e delle opportunità di sviluppo sostenibile basate sulla geodiversità. La seconda sessione, Opportunità e problematiche, sarà l’occasione per discutere della promozione delle geoscienze nel mondo della scuola e delle opportunità che essa offre nel mondo del lavoro. Nella terza sessione, Geodiversità e cultura, vedremo come la geodiversità ha influenzato nei secoli il mondo dell’arte e, in tempi più moderni, quello della fotografia. Il convegno terminerà con la premiazione del concorso “Fotografa i geositi d’Italia”, promosso da ISPRA e SIGEA e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Mobilitaria 2022. Verso una città a zero emissioni. I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città metropolitane a confronto

il 05/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Firenze, Fortezza da Basso,
Il 5 ottobre, nell'ambito della manifestazione ExpoMove 2022, si tiene il convegno "Mobilitaria 2022. Verso una città a zero emissioni. I PUMS delle città metropolitane a confronto". I PUMS sono lo strumento pianificatorio che le amministrazioni hanno a disposizione per operare in questa logica. Studiosi, ricercatori e amministratori si confronteranno su questi temi mettendo in comune conoscenze e prospettive in vista di un traguardo, quello del 2030, ormai assai vicino.

ISPRA partecipa con side-event alla Ninth Environment for Europe Ministerial Conference di UNECE

il 06/10/2022 dalle 12:10 alle 13:40 Nicosia - Cipro,
ISPRA in qualità di chair dell’Interest Group Environment and Tourism (IGET) dell’EPA Network partecipa alla Ninth Environment for Europe Ministerial Conference di UNECE con l’organizzazione di un side event dal titolo “EUROPEAN SUSTAINABLE TOURISM AND CIRCULAR ECONOMY: Shifting tourism towards circular economy models (6 ottobre Nicosia, CIPRO).

Circa 2.000 miglia nautiche in sette giorni per monitorare cetacei e tartarughe marine lungo transetti fissi nel Tirreno meridionale e nei canali di Sardegna e Sicilia

Partirà questa settimana il monitoraggio multidisciplinare, all’interno del progetto LIFE Conceptu maris , coordinato da ISPRA, che vede la presenza congiunta di enti quali la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università di Palermo e l’Università di Milano Biccoca. Il monitoraggio viene realizzato direttamente da un traghetto passeggeri della compagna Grimaldi Lines, che partecipa al progetto, e attrezzato come laboratorio di ricerca. Infatti, oltre a raccogliere dati visivi su cetacei e tartarughe, specie protette a livello Europeo dalla Direttiva Habitat, e sulle loro principali minacce, quali le plastiche in mare, verranno congiuntamente raccolti dati tramite il DNA ambientale (e-Dna), gli isotopi ed i parametri fisici. Il traghetto per l’occasione è stato infatti attrezzato per poter raccogliere direttamente acqua dal mare e per ospitare macchinari di filtraggio e stoccaggio.

L'uso e il consumo di suolo di Roma Capitale

il 05/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Sala del Carroccio in Campidoglio,
Analisi della copertura del suolo nel territorio di Roma - Rapporto 2021 La UO di Statistica – Open Data, Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale in collaborazione con ISPRA organizza il 5 ottobre il convegno " L'uso e il consumo di suolo di Roma Capitale" . Verrà presentato il Rapporto 2021 " Analisi della copertura del suolo nel territorio di Roma".

Prima riunione del Gruppo Allargato di Esperti Europei per l'attuazione della Strategia Europea dei Suoli al 2030

04/10/2022
Si svolge oggi la prima riunione del Gruppo Allargato di Esperti Europei per la attuazione della Strategia Europea dei Suoli al 2030, come avvio aperto della preparazione della Legge Europea sulla Salute del Suolo. La Commissione europea ha avviato una  consultazione pubblica online   sullo sviluppo di una possibile legge dell'UE sulla salute del suolo.

Festival della Treccani della lingua italiana

dal 07/10/2022 al 09/10/2022 Lecco,
Si svolge a Lecco dal 7 al 9 ottobre la V edizione del Festival della Treccani della lingua italiana, sono previsti una serie di incontri tematici, workshop, spettacoli e laboratori didattici, che saranno incentrati sull’importanza della parola come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di sincero confronto.

Pubblicazione RETICULA n. 30/2022

E' disponibile online il numero 30 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano le attività dei progetti LIFE NewLife4Drayland, che intende sviluppare un modello per il monitoraggio, a medio e lungo termine attraverso tecniche di remote sensing, delle condizioni di degrado di suoli interessati da NBS, e del LIFE Coornata e di diverse attività successive portate avanti da vari parchi dell’Italia centrale ai fini della tutela del camoscio appenninico.