Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Alla scoperta del Parco Geominerario di Allumiere Monti della Tolfa: un itinerario geologico naturalistico tra le antiche miniere

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione.

L'iniziativa prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale ed è organizzata da ReMI - ISPRA SNPA, con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Primavera della Mobilità dolce.

ISPRA, con la Regione Lazio e con il Museo Archeologico Naturalistico Minerario MAK di Allumiere, organizzano nel Parco Archeo GeoMinerario Allumiere Monti della Tolfa due giorni di escursioni (25 e 26 maggio 2024) dedicate alla divulgazione scientifica e alla scoperta del patrimonio geologico, minerario, naturalistico e archeologico per far conoscere anche ai non addetti ai lavori il ricco e diversificato patrimonio custodito oggi nelle antiche miniere di Allumiere.

  • Alla scoperta del Parco Geominerario di Allumiere Monti della Tolfa: un itinerario geologico naturalistico tra le antiche miniere
  • 2024-05-25T10:00:00+02:00
  • 2024-05-25T17:00:00+02:00
  • La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione. L'iniziativa prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale ed è organizzata da ReMI - ISPRA SNPA, con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Primavera della Mobilità dolce. ISPRA, con la Regione Lazio e con il Museo Archeologico Naturalistico Minerario MAK di Allumiere, organizzano nel Parco Archeo GeoMinerario Allumiere Monti della Tolfa due giorni di escursioni (25 e 26 maggio 2024) dedicate alla divulgazione scientifica e alla scoperta del patrimonio geologico, minerario, naturalistico e archeologico per far conoscere anche ai non addetti ai lavori il ricco e diversificato patrimonio custodito oggi nelle antiche miniere di Allumiere.
  • Quando il 25/05/2024 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Durante l’escursione si potranno osservare i caratteri geologici dei Monti della Tolfa, costituiti prevalentemente da rocce trachitiche deposte tra l’Eocene e il Pleistocene inferiore a seguito di una intensa attività vulcanica a carattere acido, che si manifesta anche con la presenza di una tipica morfologia a duomi che raggiungono quote anche superiori a 600 m. La successiva circolazione di fluidi nel substrato sedimentario ha modificato l’originaria litologia innescando processi di trasformazione delle rocce preesistenti e la conseguente formazione di nuovi minerali. Molto intense sono state anche le modificazioni indotte all’originaria morfologia del paesaggio a seguito della intensa e prolungata attività mineraria.

I ricercatori descriveranno le peculiarità floro-faunistiche e naturalistiche dell’area e, nel corso dell’escursione, si potranno apprezzare le numerose specie vegetali presenti che nel loro insieme costituiscono un mix tra specie mediterranee e temperate (carpini, aceri, querce, agrifogli, lecci, cisti, eriche). Nelle zone più umide sono significativi i tappeti a felci.

Nell’area sono presenti importanti testimonianze storiche dell’attività estrattiva dell’alunite utilizzata per la produzione dell’allume, minerale fondamentale nell’industria tessile; l’allume prodotto nelle miniere di Allumiere fu in grado di sostenere l’industria tessile dello Stato Pontificio fino all’800 ma in particolare determinò sui Monti della Tolfa la più importante impresa mineraria europea ad organizzazione capitalistica del XVI secolo con la creazione progressiva del complesso industriale più esteso e strutturato della prima età moderna. Uno specifico approfondimento sarà riservato al tema della coltivazione dell’alunite per la produzione dell’allume, del suo reperimento, della sua lavorazione e commercializzazione in tutta Europa fra i secoli XV e XVIII, periodo storico per il quale sia le testimonianze archeologiche sia la documentazione scritta risultano per l’area di eccezionale importanza. Durante l’escursione si racconteranno la storia, aneddoti e curiosità sull’estrazione e sulla produzione dell’allume.

E' stato raggiunto il numero massimo di partecipanti

gnm.jpg

Logo_MAK_allumiere_colori.png  Logo_Parco AGM_colori.png