Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina

Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto.
Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.

  • Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina
  • 2023-05-25T00:00:00+02:00
  • 2023-05-26T23:59:59+02:00
  • Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto. Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.
  • Quando dal 25/05/2023 al 26/05/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Reggio Calabria/Messina
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’evento è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del CNG e dagli Ordini regionali dei Geologi della Calabria e della Sicilia.

"Terminato il Foglio n. 601 Messina-Reggio Calabria della Carta geologica d'Italia: ancora una volta il Progetto CARG si propone quale fondamentale supporto nelle attività che riguardano il territorio. È necessario approfondire e uniformare le conoscenze geologiche e geotematiche sia sulla terra ferma che nelle aree sommerse e le conoscenze dei fogli CARG possono essere particolarmente utili per lo studio dell’area dello Stretto, notoriamente molto complessa dal punto di vista geologico, in quanto forniscono una visione d’insieme e completa di tutti gli aspetti della geologia." - questo è quanto ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta il 25 maggio al convegno di Reggio Calabria.

Il 26 maggio nella sessione "Pericolosità sismica e geologica dell’area dello Stretto: aspetti geologico - ambientali" è prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA con un intervento sugli effetti cosismici avvenuti nell'area dello Stretto di Messina in occasione del terremoto del 1908.

Programma