Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Conferenza Emissioni 2023

RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente organizzano, nell’ambito del Protocollo d’Intesa ISPRA-RSE e in collaborazione con UNI, ACCREDIA ed UNICHIM, la "Conferenza Emissioni 2023", in forma gratuita e realizzata in modalità a distanza. La Conferenza si sviluppa su quattro sessioni mattutine nei giorni 10, 17, 24 e 31 maggio, di cui le prime tre aperte a tutti, la quarta riservata alle strutture dell'SNPA e alle Amministrazioni Pubbliche.

Ambiente in Italia: uno sguardo d’insieme Annuario dei dati ambientali 2022

Una fotografia dell’ambiente italiano Online la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA La Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA , con più di 300 indicatori, è la più completa raccolta di dati statistici e informazioni sullo stato dell’ambiente in Italia realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in collaborazione con le Agenzie regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA). Gli indicatori sono strutturati in schede contenenti informazioni di tipo descrittivo (metadati) quali, ad esempio, gli obiettivi da raggiungere, la valutazione dello stato, il trend e dati rappresentati con grafici, tabelle e mappe.

Il territorio virtuoso crea nuove relazioni per il bene comune

il 05/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Tivoli,
Le Città ecologiche per Raccolta, Riciclo, Riduzione Rifiuti Il focus dell’evento, riprende uno degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, l’SDG 11, che punta alla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili attraverso un’attenta valorizzazione dei territori, partendo dalla promozione culturale di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, fino all’accesso di tutta la popolazione ai servizi essenziali, ma soprattutto alla transizione ecologica, obiettivo raggiungibile attraverso la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il potenziamento delle aree verdi e degli spazi pubblici sicuri ed inclusivi, con la cura dei beni comuni e un’attenzione specifica rivolta alle periferie urbane.

Forestazione urbana e Nature based solutions per il futuro sostenibile delle città

il 17/05/2023 dalle 10:15 alle 14:00 Orto Botanico di Roma,
Il Green deal europeo, il Next generation Eu e la Strategia europea per la biodiversità pongono al centro della restoration ecology il ritorno della natura nella nostra vita e, in particolare, nelle città. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), su proposta del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha finanziato una misura dedicata alla forestazione urbana delle 14 Città metropolitane.

Il Clima che verrà. Gli hotspot dei cambiamenti: dall’Antartide al Cimone passando per l’Himalaya

dal 06/05/2023 al 07/05/2023 Pesaro,
Il 6 e il 7 maggio torna We Nature , la seconda edizione dell’evento dedicato alla sostenibilità in cui ci sarà spazio per talk show dedicati al clima e all’ambiente con meteorologi, divulgatori ed esperti. Sono previsti anche laboratori per scoprire i segreti della flora e della fauna. Il 6 maggio alle ore 10.00, all'incontro "Il Clima che verrà. Gli hotspot dei cambiamenti: dall’Antartide al Cimone passando per l’Himalaya", è prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA.

ISPRA al Green Med Symposium

dal 03/05/2023 al 05/05/2023 Napoli, Stazione marittima,
Dal 3 al 5 maggio, presso la Stazione marittima di Napoli, si terrà il Green Med Symposium tre giorni durante i quali si parlerà di economia circolare, emissioni, siccità e dissesto, rigenerazione e salvaguardia del suolo, agricoltura sostenibile. Durante l’evento, per il secondo anno consecutivo, ISPRA proporrà incontri di formazione a professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e imprese. Il Green Med Symposium non è solo convegni, informazione e formazione. E’ anche educazione. Ci sarà uno spazio promosso da ISPRA dedicato all’educazione ambientale e alle scuole.

Il campo sperimentale della Frana di Poggio Baldi (FC)

il 12/05/2023 dalle 10:30 alle 17:30 Comune di Santa Sofia (FC),
L'evento è patrocinato dai progetti di ricerca PNRR-Infrastrutture "GeosciencesIR" e di Partenariato Esteso "RETURN", rispettivamente coordinati da ISPRA e Università di Napoli Federico II. Nella giornata saranno trattati gli approcci di monitoraggio e la sensoristica implementata nel sito di studio, discutendo il contributo dei laboratori sperimentali naturali nello studio di processi di instabilità. Nel pomeriggio verranno inoltre introdotte ed illustrate le tecniche di fotomonitoraggio dedicate allo studio dei processi di frana sperimentando l'applicazione di software dedicati all'analisi di immagini acquisite da casi reali.

Conferenza internazionale “Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation"

09/05/2023 Ravenna/Online,
Si terrà a Ravenna il 9 maggio la conferenza internazionale “Science and governance: a sea of opportunities for coastal adaptation”, evento finale del progetto Interreg Italia-Croazia AdriaClim . Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati del progetto. In particolare i temi affrontati saranno le strategie internazionali per la protezione delle aree costiere, l’utilizzo delle conoscenze scientifiche a supporto delle decisioni, le scelte di adattamento locale, partecipazione e comunicazione. All’evento parteciperanno esperti internazionali del mondo universitario, della ricerca e della formazione, professionisti e tecnici nel campo del cambiamento climatico e dell’adattamento delle zone costiere, giornalisti, amministratori e decisori politici, delegati di Ong e della società civile.

La smart city tra informazione, nuovi strumenti e competenze in un percorso di sostenibilità

10/05/2023 Roma,
All’Auditorium del Massimo, a Roma, mercoledì 10 maggio 2023, si parlerà di smart city nel nuovo corso di formazione Eco-Media Academy. Le città, di piccole e grandi dimensioni, stanno vivendo un periodo di trasformazione. Il contesto internazionale, economico e anche sanitario ha accelerato il passaggio a una società sempre più smart, che necessita di adeguate infrastrutture ma che deve tener conto di esigenze in linea con uno stile di vita più sostenibile, e a misura d’uomo.

Greenwashing e social washing, un ostacolo alla giusta transizione ecologica

il 16/05/2023 dalle 15:00 alle 17:30 Milano,
Il termine “sostenibilità”, in Italia come nel mondo, è ormai inflazionato, diffuso tra politica, media, scuola, mondo dell’advertising. Il rischio è che questa parola, che porta con sé una serie di valori fondanti, possa perdere la sua efficacia ed essere usata impropriamente. E non soltanto nel caso delle strategie di comunicazione con messaggi ingannevolmente positivi sotto il profilo ambientale (greenwashing), ma anche quando queste operazioni riguardano il piano sociale (social washing). L’ASviS ha contribuito attivamente alla diffusione dei valori dell’Agenda 2030 nella società: ora è arrivato il momento di salvaguardarli, identificando i casi fintamente virtuosi e promuovendo invece quelli più validi. Per farlo bisogna dotarsi di strumenti di analisi, rafforzare l’approccio multi-stakeholder e produrre azioni concrete, come un patto tra consumatori e produttori contro il greenwashing.

Corso di formazione "Comunicare in situazione di crisi organizzato"

04/05/2023
Il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, è intervenuta oggi al corso di formazione "Comunicare in situazione di crisi" organizzato dall'Ordine Giornalisti del Lazio: "La situazione di rischio è l’anticamera di una situazione di crisi e quindi di una comunicazione di crisi. In una situazione d'emergenza, la comunicazione entra in gioco come scambio di informazioni utili, di opinioni costruttive. Il patto di fiducia va instaurato tra chi comunica e i cittadini tutti, media compresi, lavorando in maniera continua e costante, non soltanto quando subentra l’evento di crisi. Essere ben informati significa essere maggiormente resilienti a qualsiasi tipo di crisi."

Giornata mondiale della terra 2023: ISPRA nella rete!

Proposta di inclusione nella Rete Natura 2000 dell’area che ospita la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia Sabato 22 aprile, giornata mondiale della Terra 2023 , la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia ha celebrato la recente proposta di inclusione del fondo dell’Istituto nella Rete Natura 2000 .

Convegno Paesaggi Minerari delle Alpi

dal 10/05/2023 al 12/05/2023 Trento,
Una tre giorni per parlare di paesaggi trasformati dalle attività estrattive. L'Ecomuseo Argentario, componente della rete ReMi, organizza, dal 10 al 12 maggio fra, tre giornate di studio dedicate ai "Paesaggi minerari delle Alpi. Storia, società e ambiente".

Navi di Maggio

04/05/2023 Livorno,
L’11 aprile ha preso il via la programmazione primaverile di eventi ricompresa in Italian Port Days e coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Assoporti-Associazione dei porti italiani. Oltre alle visite dei porti offerte alla cittadinanza, il 4 maggio sarà il giorno dedicato alla manifestazione “Navi di Maggio” organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e che offre alle scuole del territorio la possibilità di visitare le imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero ormeggiate presso il porto Mediceo oltre incontri divulgativi che si terranno negli spazi della Fortezza Vecchia.

Disponibile online il numero 32 della rivista tecnico-scientifica RETICULA

Questo numero ospita articoli che presentano le attività di ISPRA legate sia all’individuazione di aree da sottoporre a tutela per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030, che al progetto Carta della Natura e al suo ruolo nella perimetrazione e zonizzazione delle Aree Protette con la presentazione di un nuovo indice di Rischio ecologico.

Maremma, è tornato il falco pescatore

La specie è tornata a nidificare nel Parco regionale della Maremma ll falco pescatore (Pandion haliaetus) è una specie iconica di rilevante interesse conservazionistico che, nel bacino del Mediterraneo, ha subito un forte calo delle popolazioni a causa di persecuzione diretta e dello sfruttamento delle coste.

Presentazione del rapporto “MobilitAria 2023”

il 24/05/2023 dalle 10:00 alle 13:30 Roma,
Il sesto Rapporto Mobilitaria 2023 è stato elaborato da Kyoto Club insieme al CNR – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico. Fra i principali contenuti del rapporto 2023 un’analisi complessiva delle concentrazioni di inquinanti monitorati in questi anni delle città metropolitane, alla luce anche della nuova normativa europea sulla qualità dell’aria, ed un’analisi della situazione della mobilità nei comuni capoluogo di città metropolitana e delle misure previste dai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.

Giornata mondiale della Biodiversità 2023

22/05/2023
Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta. “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” è il tema scelto nel 2023 per celebrare questa giornata.  L'obiettivo è stimolare in particolare alla riflessione pratica sui possibili scenari futuri facendo leva sul concetto di “ricostruzione”. Non basta salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale degli ecosistemi, bisogna anche impegnarsi in una rigenerazione degli ambienti danneggiati o minacciati. Per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023, la Convention on Biological Diversity ha predisposto 22 Azioni per la Biodiversità

Gli esperti ISPRA in Turchia per studiare gli effetti sull'ambiente del terremoto dello scorso febbraio

ISPRA ha partecipato dal 24 al 26  aprile  alla missione ad Ankara, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l'Ambasciata Italiana in Turchia, finalizzata ad incontrare le principali istituzioni turche coinvolte nelle fasi emergenziale e post emergenziale della sequenza sismica del 6 e 7  febbraio  che ha colpito Turchia e Siria. Gli incontri sono stati propedeutici alla nuova missione in corso dal 7 al 13 maggio, concordata con AFAD (Protezione Civile Turca), sui luoghi colpiti dai terremoti.

Sullo spazio. Scienza e bellezza

il 12/05/2023 dalle 15:30 Roma, Università Roma Tre,
Venerdì 12 maggio alle ore 15:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Magna), si terrà una giornata per tutti gli appassionati di scienza e arte dal titolo “Sullo spazio. Scienza e bellezza”. L'incontro ricorderà lo scrittore e giornalista Pietro Greco - faro per la comunicazione della scienza in Italia.