Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Avviata la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU per la diversità biologica

Con un anno di ritardo, a causa della pandemia globale COVID-19, il 3 maggio si è aperta in modalità virtuale la 24a sessione dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA) della Convenzione ONU sulla diversità biologica.

Lo scopo dell'incontro, che si protrarrà fino al 13 giugno, è di far avanzare il processo scientifico-negoziale in vista della quindicesima riunione della Conferenza di le Parti (COP-15), che si doveva svolgere nel 2020 in Cina, attualmente prevista per ottobre 2021. In occasione di questo summit dovrà essere approvato il Global Biodiversity Framework, un piano d'azione globale per il post 2020, con obiettivi e impegni a medio termine (2030) e a lungo termine (fino al 2050), con la finalità principale di arrestare e invertire il drammatico declino della biodiversità e favorire l'uso sostenibile della biodiversità.
Il Subsidiary Body on Scientific, Technical and Technological Advice (SBSTTA-24) ha il compito di adottare una serie documenti sui seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Il quadro globale della biodiversità post-2020 (post -2020 Global Biodiversity Framework)
  • Biologia sintetica
  • Valutazione del rischio e gestione del rischio degli organismi viventi modificati (Living Modified Organisms)
  • Biodiversità marina e costiera
  • Biodiversità e agricoltura
  • Programma di lavoro della Piattaforma intergovernativa di scienza e politica sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES)
  • Biodiversità e salute
  • Specie aliene invasive

Ciascun punto dell'ordine del giorno sarà presentato per la prima volta in plenaria. La prima lettura formale di ciascun punto si baserà sulle dichiarazioni e sui contributi resi durante la riunione informale. I contributi dell'Italia sono disponibili al sito https://www.cbd.int/meetings/sbstta-24-prep-03.

Le plenarie si riuniranno il 3-4 maggio, il 23-26 maggio e il 7-9 giugno. Le sessioni dureranno tre ore, dalle 7:00 alle 10:00 ora di Montreal (GMT-4). L'adozione dei documenti della bozza di decisione finale (documenti L) sarà rinviata fino a quando non sarà possibile tenere una riunione in presenza, a meno che l'Ufficio di presidenza non decida diversamente.

Alla riunione partecipano esperti del Ministero per la Transizione Ecologica e di ISPRA.

Sul sito ISPRA saranno forniti aggiornamenti sulla riunione e un resoconto dopo la chiusura di SBSTTA-24.