Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Cambiamento climatico noi e loro: ISPRA partecipa alla Eu Green Week 2023 con evento partner

Dal 6 all’11 giugno a Bruxelles e in tutta Europa si svolgerà la Settimana Verde UE, l’appuntamento più importante per discutere delle politiche ambientali europee e incoraggiare le comunità e le organizzazioni ad intraprendere azioni.

  • Quando dal 05/06/2023 al 09/06/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Livorno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Anche quest’anno ISPRA partecipa all’iniziativa con un evento Partner. Il Percorso ISPRA per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) “Cambiamenti climatici noi e loro: noi siamo il problema e la soluzione” è stato selezionato dalla Commissione Europea per caratteristiche di indirizzo e contenuti qualitativi in linea con i messaggi e le politiche di comunicazione europee. Il tema di questa edizione 2023, anno europeo delle competenze, è “competenze per comunità sostenibili, resilienti e socialmente eque nel contesto del Green Deal europeo”.

A conclusione del Percorso formativo sui cambiamenti climatici avviato da ISPRA con l’Istituto Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino nei mesi scorsi, alcuni studenti proseguiranno con un percorso di approfondimento sul tema, nella sua complessa matrice ambientale mare: flora, fauna e chimica del mare. I ragazzi esamineranno insieme ai nostri esperti le diverse cause che provocano i cambiamenti climatici, immedesimandosi nei diversi ruoli di scienziato, attore economico, cittadino, amministratore simulando gli effetti sull’ambiente esterno delle scelte fatte nei diversi ruoli.

Il tema centrale del percorso formativo è come si generano i cambiamenti climatici ma anche come possono essere contenuti, in un sistema circolare in cui azioni ed effetti si influenzano a vicenda.

L’evento partner della EU Green Week 2023 Cambiamenti climatici noi e loro: noi siamo il problema e la soluzione si svolgerà presso la sede ISPRA di Livorno dal 5 al 9 giugno 2023 con un evento conclusivo in cui il Presidente ISPRA e l’Assessore all’Ambiente del comune di Livorno chiuderanno i lavori.
Un’occasione unica per i giovani di acquisire le conoscenze e l’orientamento necessari per essere inseriti nel mondo del lavoro.

Programma