Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Il rapporto sociale, bilancio dei valori e della capacità di spesa quale misura di performance nelle attività di risanamento del territorio

il 06/06/2023 dalle 15:00 alle 18:00 Roma, Camera dei Deputati,
Il primo Bilancio Sociale della missione del  Commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale  evidenzia gli impatti favorevoli sul territorio delle azioni di disinquinamento messe in moto dal 2017, anno di incarico all’Arma dei Carabinieri per questa missione e di nomina del Commissario. Rendere conto alla cittadinanza del lavoro effettuato per essere trasparenti e non per apparire, ma per mostrare le azioni svolte e i risultati raggiunti in termini di sostenibilità assicurata al Paese, questo è un obbiettivo non secondario della missione.

The Forest Factor

dal 06/06/2023 al 07/06/2023 Roma, Università degli Studi Roma Tre,
Più Natura per combattere il riscaldamento globale L’Arma dei Carabinieri organizza a Roma il 6 e il 7 giugno 2023, presso l’Università degli Studi Roma Tre, la Conferenza internazionale “The Forest factor”, con l’obiettivo di porre l’accento sulla protezione delle foreste, quale imprescindibile elemento nella lotta al cambiamento climatico, e sulla loro vitale importanza per la biodiversità, i cicli del carbonio, dell’acqua e dell’energia su scala planetaria.

Presentazione Green Book 2023

il 05/06/2023 dalle 14:30 alle 17:00 Roma, Palazzo Merulana,
I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia L’edizione 2023 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino agli investimenti del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato alla circolarità delle risorse con approfondimenti su temi attuali come quello delle materie prime critiche e su specifiche.

Remote sensing e tecnologie satellitari a SatTech4EO

dal 14/06/2023 al 15/06/2023 Roma, Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale,
SatTech4EO è un incontro di due giorni che mira a coinvolgere la comunità industriale (up-stream), istituzionale e di ricerca (midstream e downstream) in un forum comune per condividere la conoscenza del programma Copernicus. L’obiettivo consiste nel promuovere un confronto tra le capacità produttive del nostro Paese e le esigenze sia del mercato che della ricerca scientifica. L’incontro intende rendere i partecipanti al forum nazionale degli utenti consapevoli dei progressi tecnologici e aiutare l’industria a comprendere le esigenze applicative e migliorare la competitività nei futuri programmi di sviluppo dell’infrastruttura Copernicus. Promuoverà uno scambio di idee sui futuri sviluppi della infrastruttura e dei servizi per “osservare il nostro pianeta e i cambiamenti ambientali a beneficio di tutti i cittadini europei”.

Dragaggio ed immissione in mare dei sedimenti del porto di Casamicciola

01/06/2023 Ischia - Casamicciola,
Ricercatori ISPRA parteciperanno il 1 giugno al  dragaggio del Porto di Casamicciola Terme, rimasto parzialmente interdetto alle imbarcazioni a seguito della frana del 26 novembre. Il progetto ha come obiettivo ripristinare i fondali nello specchio d’acqua antistante l’approdo del comune ischitano travolto dalla frana. ISPRA insieme all'ARPA Campania, all'Area Maria Protetta, alla Stazione Zoologica Anton Dohrn e alla Capitaneria di Porto fanno parte del tavolo tecnico che si occupa del ripristino dei fondali.

Festival Green&Blue

08/06/2023 Roma/Milano,
Il Festival si aprirà il 5 giugno a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e proseguirà il 6-7-8 giugno a Milano con gli approfondimenti settoriali. Gli incontri del Festival daranno informazioni scientifiche e serviranno a riflettere su cosa significa impegnarsi per far diventare realtà il principio "Una Terra per tutti".  Il panel conclusivo sarà dedicato alla biodiversità, con particolare attenzione al tema dell'acqua e degli oceani. Si parlerà di strategia europea 30/30, conflitti tra attività antropiche e fauna selvatica, valorizzazione del patrimonio naturale sia dal punto di vista economico, sia culturale e progetti di conservazione.

Scuola Estiva di Rilevamento geologico e cartografia CARG

dal 05/06/2023 al 11/06/2023 Orto di Donna (LU),
La Scuola Estiva, organizzata da Società Geologica Italiana con la collaborazione del Servizio Geologico d'Italia di ISPRA, si propone di diffondere le metodologie e i criteri di rilevamento e cartografia geologica adottati per il Progetto CARG, attraverso giornate di rilevamento sul terreno, lezioni frontali ed esercitazioni.

Giornata Mondiale dell'Ambiente

05/06/2023
Il tema del 2023 scelto dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, è: #BeatPlasticPollution (Sconfiggi l’inquinamento da plastica) ed ha lo scopo di ricordare quanto siano importanti le azioni di tutti per contrastare l’inquinamento da plastica. Ogni anno in tutto il mondo vengono prodotte più di 400 milioni di tonnellate di plastica, metà delle quali progettate per essere utilizzate una sola volta. Di questi, meno del 10% viene riciclato. Si stima che ogni anno 19-23 milioni di tonnellate finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari. Le microplastiche - minuscole particelle di plastica fino a 5 mm di diametro - si fanno strada nel cibo, nell'acqua e nell'aria. La plastica monouso scartata o bruciata danneggia la salute umana e la biodiversità e inquina ogni ecosistema, dalle cime delle montagne al fondo dell'oceano.

Il lupo arriva nell’EcoAtlante

Una nuova storia nell’EcoAtlante ISPRA racconta i risultati del monitoraggio nazionale del lupo con infografiche, mappe e dati che fotografano, per l’anno biologico della specie 2020-2021, consistenza e distribuzione della specie nel nostro Paese. Dopo un lavoro durato tre anni, i risultati del monitoraggio nazionale del lupo coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA su mandato del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica sono disponibili nell’EcoAtlante ISPRA , il portale tematico che permette di scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali da pc, tablet e smartphone.

Only One Earth

05/06/2023 Assisi,
Il Centro Inter Universitario Per L’Ambiente (CIPLA) - Università di Perugia organizza una giornata di studio e approfondimento, sul tema stabilito dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente (GMA). Il World Environmental Day è una celebrazione proclamata dall'ONU nel 1972 durante la conferenza di Stoccolma, dove fu istituito il primo programma di tutela dell'ambiente. La data stabilità è il 5 giugno, la prima celebrazione è avvenuta nel 1974 con il titolo "Only One Earth". a.

On-line il nuovo portale delle reti ISPRA di monitoraggio dello stato fisico del mare

Da oggi è on-line il nuovo portale della Rete Mareografica Nazionale (RMN) e della Rete Ondametrica Nazionale (RON) raggiungibile all’indirizzo web: www.mareografico.it . Il portale consente di interrogare in tempo reale le banche dati delle stazioni mareografiche e delle boe meteo-ondametriche con interfacce grafiche rinnovate e con la possibilità di consultare ed estrarre sotto licenza aperta i dati osservati dei livelli di marea, del moto ondoso e dei principali parametri meteomarini nelle località d’installazione delle stazioni automatiche di misura.

Conoscere e studiare la fauna: ISPRA incontra le scuole

Nell'ambito del  Programma di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità 2022/23 i mesi da Marzo a Maggio hanno visto la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia riempirsi di voci e colori grazie alla presenza degli studenti delle scuole di secondo grado che hanno partecipato alle attività educative organizzate dall’Istituto .

ISPRA e ARPA Sardegna: sopralluogo congiunto per la verifica dello stato di salute del reimpianto di Posidonia a Porto Torres

18/05/2023 Porto Torres,
Il 18 maggio i tecnici di ISPRA e ARPA Sardegna insieme nel Golfo dell’Asinara per monitorare la prateria di Posidonia oceanica trapiantata manualmente. Il trapianto iniziato ad ottobre 2022, si è concluso nel marzo 2023, interessando una superficie finale di 11.500 m 2 (7000 m 2 netta). Si tratta di un’opera di compensazione ambientale prescritta per i lavori di ampliamento del Porto Civico di Porto Torres, dal Decreto VIA n. 35 del 06/02/2018.

Qualità della vita nelle Alpi - diteci la vostra opinione!

Vivere nelle Alpi ha sempre avuto i suoi vantaggi e svantaggi. L'alta montagna, la dispersione degli insediamenti, la chiusura dei servizi (ad esempio, medici, negozi e scuole) e la carenza di trasporti pubblici possono essere considerati fattori che contribuiscono al recente peggioramento delle condizioni di vita nelle Alpi. Riconoscendo l'importanza di valutare queste condizioni, il Ministero sloveno delle Risorse Naturali e della Pianificazione Territoriale, in qualità di leader della Convenzione delle Alpi 2023-2024, dedica la decima relazione sullo stato delle Alpi al tema della qualità della vita.

Mare e Salute

il 15/06/2023 dalle 09:00 alle 15:30 Roma, Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299,
Comprendere e controllare i nessi tra oceano globale e salute umana attraverso la cooperazione scientifica e la partnership istituzionale Il Convegno, con la partecipazione di istituzioni, enti di ricerca e terzo settore impegnati nella prevenzione sanitaria e nella protezione degli ambienti acquatici e marini, intende rafforzare le azioni che il nostro Paese sta promuovendo a livello nazionale e internazionale, nella prospettiva di “planetary health” e “one water”, verso la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. L’evento si struttura in una prima parte focalizzata sulle azioni delle istituzioni centrali rispetto alla protezione ambientale e la prevenzione sanitaria e una seconda parte dedicata alla ricerca e comunicazione, in cui sarà anche presentato il progetto «SEA-CARE», in partnership ISS-SNPA-MM e alcune Università, e le azioni del PNRR MER – Marine Ecosystem Restoration , a cura di ISPRA, sotto l’egida del MASE.

Il governo sostenibile dell’acqua nel tempo dei cambiamenti climatici

il 16/06/2023 dalle 09:30 alle 18:00 Roma, Hotel Nazionale - Sala Capranichetta/Online,
La Fondazione EWA insieme al Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e la Fondazione Centro Studi del CNG organizzano il convegno di grande attualità e importanza sullo scenario nazionale e internazionale “Il governo sostenibile dell’acqua nel tempo dei cambiamenti climatici”, che si terrà il 16 giugno 2023 a Roma presso l’Hotel Nazionale – Sala Capranichetta. Durante il convegno ci sarà modo di approfondire le strategie di adattamento e mitigazione dei rischi di natura idro-geologica, al fine di assicurare uno sviluppo sostenibile e resiliente di una risorsa fondamentale e imprescindibile per la vita del nostro pianeta, quale è l’acqua.

Urban Geology Workshop 2023

dal 06/06/2023 al 08/06/2023 Filippine,
ISPRA partecipa in rappresentanza dell'Urban Geology Expert Group (UGEG) di EuroGeoSurveys all'Urban Geology Workshop 2023 organizzato dal "Coordinating Committee for Geoscience Programmes in East and Southeast Asia ( CCOP )", dal servizio geologico della Repubblica di Corea KIGAM  e dal Mines and Geoscience Bureau delle Filippine , e che si sta svolgendo in questi giorni presso Davao City (Filippine). Il workshop dal titolo "Understanding and Mitigating Subsidence Hazards in Urban Areas" verte in generale sulle pericolosità geologiche in ambito urbano, con particolare riferimento ai problemi relativi alla subsidenza.

National Focal Point Meeting INFO/RAC

dal 07/06/2023 al 08/06/2023 Roma,
Si tiene il 7 e 8 giugno a Roma il National Focal Point Meeting INFO/RAC che, con cadenza biennale, ha lo scopo di rivedere lo stato di avanzamento delle attività, di discutere il nuovo programma di lavoro e qualsiasi altra questione rilevante del centro INFO/RAC.