Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Castelporziano per la biodiversità. 30 anni dopo Rio

Con la modifica dell’art. 9 della Costituzione, l'Italia ha riconosciuto un valore primario e costituzionalmente protetto alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ponendo l’accento sull’interesse di questi temi per le future generazioni.
Lo scorso 19 maggio nel corso dell’evento Nature in mind è stata presentata la “Carta per l’educazione alla biodiversità”, voluta dalla Presidenza della Repubblica e sostenuta dai Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Una Carta per accompagnare le nuove generazioni a comprendere la complessità dei fenomeni della natura e ad agire per il percorso di transizione ecologica e culturale.

  • Castelporziano per la biodiversità. 30 anni dopo Rio
  • 2022-06-03T00:00:00+01:00
  • 2022-06-03T23:59:59+01:00
  • Con la modifica dell’art. 9 della Costituzione, l'Italia ha riconosciuto un valore primario e costituzionalmente protetto alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ponendo l’accento sull’interesse di questi temi per le future generazioni. Lo scorso 19 maggio nel corso dell’evento Nature in mind è stata presentata la “ Carta per l’educazione alla biodiversità ”, voluta dalla Presidenza della Repubblica e sostenuta dai Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Una Carta per accompagnare le nuove generazioni a comprendere la complessità dei fenomeni della natura e ad agire per il percorso di transizione ecologica e culturale.
  • Quando 03/06/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Tenuta presidenziale di Castelporziano
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La “Carta per l’educazione alla biodiversità” sarà ulteriormente rilanciata il 3 giugno durante un evento istituzionale che si terrà presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, a Roma. Il documento testimonia la volontà del mondo della scuola e della società civile di promuovere percorsi formativi innovativi e l’impegno a diffondere una cultura della sostenibilità orientata ai principi di equità, accessibilità e inclusione insieme all’educazione al rispetto della natura e a un uso consapevole delle risorse del pianeta.

ISPRA sarà presente alla manifestazione con prodotti di divulgazione ed educazione ambientale e una mostra fotografica.
E' prevista la partecipazione del presidente ISPRA, Stefano Laporta e del direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Programma del convegno "Educare alla biodiversità. 30 anni dopo Rio"

Programma del convegno "Castelporziano per la biodiversità. 30 anni dopo Rio"

Video

Galleria fotografica

Intervista al presidente ISPRA, Stefano Laporta